Ricostruire Città della Scienza con il fuoco creativo


SOMMA VESUVIANA – Il II Circolo Didattico si mobilita per la ricostruzione di Città della Scienza.
Il fuoco che  ha  distrutto il polo scientifico di  via Coroglio  ha colpito tutte le  comunità scolastiche: infatti grazie all’opera della Fondazione IDIS, hanno visto sempre più consolidare e crescere la professionalità dei docenti e la formazione scientifica degli alunni.
Il  Secondo Circolo Didattico diretto dalla dottoressa Rosaria Cetro  per questi motivi si mobilita  e reagisce all’atto criminale che il 4 marzo scorso ha ridotto in cenere gran parte della struttura di Città della  Scienza.
Atto gravissimo, vero e proprio attentato alla Cultura e alla Conoscenza, che ha sottratto una grande opportunità alle generazioni future.
Passati i primi  momenti di sgomento, la ribellione a questo
scempio è pronta a  tradursi in fattiva creatività; così il II Circolo si rimbocca le maniche per contribuire alla ricostruzione con il progetto “Ricostruiamo Città della Scienza allestendo mostre mercato, animazioni, eventi musicali e culturali.
Grazie ad una massiccia campagna di sensibilizzazione, i docenti  hanno coinvolto alunni, genitori ed imprenditori locali per sostenere Città della Scienza, mettendo a disposizione per le diverse attività i tre plessi del Circolo: il 30 maggio a Costantinopoli, il 1 giugno a Don Minzoni e il 3 giugno a Rione Trieste.
Le manifestazioni, allietate da momenti  musicali, inizieranno alle 17,30 e si protrarranno fino a tarda sera.
I fondi raccolti saranno consegnati al presidente  della  Fondazione  IDIS Vittorio Silvestrini nell’ambito della presentazione del giornalino Legalegalità,  giunto all’11esima edizione, che si terrà il 7 giugno prossimo alla scuola di via Don Minzoni, alla presenza di autorità civili e politiche, rappresentanti del volontariato sociale e animatori culturali del territorio.
(Foto: web)