Ricostruiamo la storia con la musica

Mario Romano Quartieri jazzNAPOLI – Mario Romano Quartieri domenica 28 dicembre alle 20.30 Jazz torna a suonare nei luoghi simbolo di cultura ed arte, emblema dell’anima della città.
Questa volta l’ensemble arriva nella suggestiva Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli a Largo Sant’Aniello, bene monumentale recentemente ristrutturato) con il suo “Ricostruiamo la storia… con la musica”.
Al live seguirà una visita guidata al bene monumentale.
L’evento è organizzato dalla Marotta e Cafiero Editori in collaborazione con Legambiente Campania, nell’ambito della collaborazione offerta al Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, per la maggiore fruizione e valorizzazione del prestigioso bene monumentale e la promozione della cultura a Napoli. Un obiettivo che la Curia Arcivescovile di Napoli vuole perseguire attraverso la messa in comune di energie e la collaborazione con associazioni ed enti che operano per le medesime finalità.
Sulla scia di una profonda sinergia, Legambiente Campania, d’intesa con il Rettore della Chiesa, ha accolto la proposta di collaborazione della Marotta&Cafiero editori per promuovere a Napoli la conoscenza e la sensibilizzazione della cultura letteraria, musicale e teatrale.
La Marotta&Cafiero editori ha origine dalla famosa casa editrice napoletana “Alberto Marotta Editore”, che negli anni ’60 balzò agli onori della cronaca editoriale con pubblicazioni di altissimo livello. Negli anni ’80 le redini editoriali passano da Alberto Marotta a suo figlio, Tommaso Marotta, che guiderà l’impresa familiare sotto il nome di “Tommaso Marotta Editore” fino al 2000, anno in cui entra in società Anna Cafiero, il cui cognome dà la dicitura all’attuale Marotta&Cafiero editori.
Nel 2010, dopo 50 anni sotto la guida della famiglia Marotta, l’impresa viene rilevata da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, dell’associazione Vo.di.Sca. (Voci di Scampia) che trasportano la storica sede di Posillipo nel quartiere di periferia di Scampia, trasformandola in una realtà indipendente attenta alla diffusione e alla valorizzazione del panorama letterario e musicale campano, con particolare riferimento al sociale e alla partecipazione attiva alla vita di Napoli.
La Marotta&Cafiero editori vuole essere un’impresa culturale-politica, che si occupa dei problemi del suo tempo, che utilizza la carta stampata e la musica come strumento di cambiamento delle coscienze e della società.
La prima tappa di questo viaggio di valorizzazione ed amore per il territorio è costituita proprio dal momento di condivisione musicale “Ricostruiamo la storia… con la musica” in compagnia di Mario Romano Quartieri Jazz.
L’ensemble è composta da Mario Romano alle chitarre, Luigi Esposito al piano, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria.
Il viaggio che vede nella musica strumento di consapevolezza delle proprie radici e di valorizzazione territoriale si snoderà attraverso alcuni brani tratti dal lavoro discografico ‘E strade che portano a mare, da Rum e Speranzella a Cerca ‘e me capì passando per Valzer alla Madonna e Mambo Italiano ed ancora tre brani tratti dal nuovo disco “Le Quattro giornate di Napoli”
Si tratta del pezzo che dà il titolo all’album, seguito dalla dolcezza di Cammen e dalla forza esplosiva di Vesuvia.
Un assaggio delle tappe della ricostruzione della storia attraverso la musica:
https://www.facebook.com/video.php?v=10202968236342736&fref=nf (Le quattro giornate di Napoli)
https://www.youtube.com/watch?v=Ka4-zCjSW6U&feature=youtu.be (Cammen)
https://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek&feature=youtu.be (Vesuvia)