Riconquistare lo spazio pubblico con il gioco

villa falangaSAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Si svolgerà mercoledì 11 marzo 2015 dalle 9.30 alle 17.30, in Villa Falanga a San Giorgio a Cremano,  il seminario “Riconquistare lo spazio pubblico con il gioco – Sos in Gioco (Siediti Ora e Sentiti in Gioco)”.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività programmate dal Coordinamento Educativo del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine.  Sono previsti alcuni stages formativi, patrocinati dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, rivolti a docenti di diverso ordine e grado, su alcuni temi strettamente connessi alle concreta attuazione delle iniziative contenute nel nuovo piano programmatico Venti (Veicolare Emozioni Nuove Tarate sull’Infanzia).
Il programma inizierà alle 9.30 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Dalle 10 alle 10.30 sarà proiettato il corto “Purtateve a seggia” di F. Langella e Tullio Pucci, prodotto dal V Circolo didattico di Ercolano, nell’ambito del Pon “Un mondo arcobaleno”.
A seguire, fino alle 13 si potrà prendere parte al seminario formativo e alle attività laboratoriali con i responsabili del progetto “Città dei bambini” dell’I.S.T.C. del Cnr di Roma.
Dopo la pausa, prevista dalle 13 alle 14.30, si svolgeranno  le attività laboratoriali con dei lavori di gruppo, fino alle 17.30.
Durante il pomeriggio Fefè Editore presenterà il libro “Diritto al gioco nell’infanzia”, storia teoria pratica esperienze, novità della collana PPS/Pedagogia Psicologia Società. Saranno presenti due degli autori, Francesco Langella e Giovanna Alatri, insieme al curatore Leonardo de Sanctis.
Questo libro è stato scritto “a più mani”, infatti, contiene gli interventi di: Christoph Baker per l’Unicef, Francesco Tonucci per  Cnr, la storica della pedagogia  Giovanna Alatri,  lo psicologo Renato Foschi , gli psicoterapisti dell’infanzia Vincenzo Bonaminio e Mariassunta Di Renzo, l’urbanista Raymond Lorenzo, l’architetto Francesco Langella, l’ ambientalista Vito Consoli, il giurista Riccardo Scarpa, i pedagogisti montessoriani Laura Meyer e Claudio Tosi, la  psicologa Sabine Pirchio, l’ambientalista Maurilio Cipparone e l’ artista Edoardo Malagigi . Tutti professionisti ed opinionisti che motivano, secondo il loro punto di vista, il diritto al gioco durante l’infanzia, un diritto a cui va riconosciuto un ruolo importantissimo se non assoluto e prioritario, in quanto è ritenuto non solo educativo ma anche formativo poichè concorre allo sviluppo della personalità.
“Giocate, bambini, e sarete sapienti” è una lezione molto attuale di Mario Lodi. L’idea di coinvolgere i piccoli in attività divertenti è sostenuta da studi scientifici, perché gli individui felici sono una ricchezza per tutta la collettività. Educare la creatività attraverso il gioco: occasioni, spazi, tempi.

Adelaide Borrelli