Regole alimentari e Made in Italy

PORTICI – Alla Sala Cinese della Reggia di Portici di via Università sede del prestigioso Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali. Ex Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, sabato 9 febbraio alle 9.00 si terrà la presentazione del libro “Regole alimentari e Made in Italy – Il contrasto alle frodi” di Francesco Aversano, Giorgio Calabrese e Vincenzo Ferrara.
L’analisi delle regole alimentari, il contrasto quotidiano alle frodi e il rispetto delle corrette abitudini alimentari sono i motivi fondanti il volume in presentazione. Accanto ai temi propriamente giuridici vengono approfonditi aspetti della comunicazione alimentare e delicati profili nutrizionali. Alfa e omega del tutto restano, tuttavia, le ‘regole alimentari’ come norme giuridiche, come richiamo a comportamenti eticamente esigibili e a corrette abitudini alimentari: in definitiva, come esigenza costante del ‘nostro’ sistema nel suo migliore equilibrio.
Oggi più che mai tale sistema innalza con orgoglio il suggello del Made in Italy , per una varietà di prodotti agroalimentari, ricchezza e tesoro del Paese; deve però rispettare le regole del gioco affiancando all’incessante opera di contrasto giuridico una più mirata lotta, a formare opinione e abitudini.  Solo così le agropiraterie che minacciano il sistema potranno essere efficacemente contrastate dall’interno e all’esterno dei confini nazionali.
Francesco Aversano è avvocato e dottore di ricerca universitario; docente in corsi e master su tutto il territorio nazionale ed autore di pubblicazioni nel settore agroalimentare.
Giorgio Calabrese è professore di Dietetica e Nutrizione Umana Università del Piemonte Orientale-Alessandria e dell’Università di Torino e Messina.
Vincenzo Ferrara, capitano dei Carabinieri, comanda il Nucleo Antifrodi Carabinieri (NAC) di Salerno-Sud Italia, ed è cultore di Diritto Penale dell’Economia all’Università di Salerno.
La presentazione del libro “Regole alimentari e Made in Italy – Il contrasto alle frodi” sarà preceduto da un dibattito introdotto e moderato dal prof. Paolo Masi. Direttore del Dipartimento; le relazioni sul tema saranno dell’on. Paolo Russo, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, prof Luigi Zicarelli, direttore del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, il prof. Giorgio Calabrese, docente ordinario e coautore del volume, il prof. Stefano Masini, docente di Diritto Alimentare e responsabile nazionale di Coldiretti per il territorio e l’Ambiente, il dott. Antonio D’Amato, magistrato, Sost. Proc. presso il Tribunale di Napoli, il dott. Vincenzo Pacileo, magistrato, Sost. Proc. presso il Tribunale di Torino, la pro. Luisa Cortesi, docente di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale dell’Università di Napoli e coordinatore della Scuola di Specializzazione di Medicina Veterinaria della Federico II, e il dott. Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento.
Alle 12.30 la sessione di lavori proseguirà con interventi e dibattito sul libro “Regole alimentari e Made in Italy – Il contrasto alle frodi”; saranno presenti gli Autori.
(Foto: copertina)