Ravello Festival tra musica ed opera

RavelloRAVELLO (SALERNO) – Nei suggestivi scenari della chiesa di San Giovanni del Toro e di Villa Rufolo martedì 28 luglio il famoso violinista Dmitry Sitkovetsky si esibirà in “Tutto Bach per violino solo”.
L’evento si svolgerà nell’ambito della 63ma edizione del “Ravello Festival”, rassegna culturale annuale di musica classica, cinema, letteratura ed altre arti, dedicato quest’anno al tema “InCanto”.
La tematica celebra il miracolo della voce metaforicamente racchiuso nel mito del canto delle sirene da cui si difese Ulisse ed evoca un’atmosfera di magia, seduzione, romanticismo. Numerosi infatti sono i virtuosi del canto che si esibiranno nella kermesse 2015 che ha in programma 50 eventi che « … alternano contenuti sinfonici e cameristici, repertorio jazz e pop, senza mancare di attenzione al teatro, alle arti visive, agli incontri di parola».

Dmitry Sitkovetsky
Dmitry Sitkovetsky

Il pubblico vivrà un’esperienza intensa ed unica grazie al fascino e alla personalità di Sitkovetsky che eseguirà in una doppia performance le sei Sonate e Partite che terminano la produzione per violino solo del grande musicista Johann Sebastian Bach.
Il repertorio fu scritto dal compositore tedesco nel 1720 durante la sua permanenza alla corte di Federico Guglielmo I come Maestro di Cappella. Le composizioni rischiarono di rimanere inedite vedendo la luce solo nel 1802 grazie ad un collezionista bachiano.
Sitkovetsky è noto anche come direttore delle più prestigiose orchestre del mondo e come arrangiatore, interprete di musica da camera e direttore artistico di festival.
Inoltre nuovamente a Villa Rufolo mercoledì 29 luglio, l’artista genovese Luigi Maio con gli Strumentisti del Teatro alla Scala si esibirà per il “Ravello festival 2015” nella sua personale versione dell’opera “L’histoire du soldat”. L’opera è uno spettacolo povero del 1918 del musicista Igor Stravinskij e dello scrittore Charles-Ferdinand Ramuz ispirato ad una favola di Afanasiev.
Luigi Maio
Luigi Maio

Maio è attore, compositore, cantante, regista e scenografo e si autodefinisce scherzosamente “musicattore®”. Grazie alla sua poliedricità che si esprime in un unico agire scenico è riconosciuto come innovatore del Teatro da Camera. Notevoli i suoi successi e le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale.
Interpreterà da solo tutti i personaggi dell’opera cambiandosi repentinamente d’abito, modulando con molteplici sfumature la sua voce e interagendo, fino a coinvolgerli in scena, con gli Strumentisti del Teatro alla Scala.
I musicisti che l’affiancheranno sono Francesco De Angelis, violino, Giuseppe Ettorre, contrabbasso, Luca Sartori, clarinetto, Gabriele Screpis, fagotto, Francesco Tamiati, cornetta, Daniele Morandini, trombone e Gianni Massimo Arfacchia, percussioni.
Il “musicattore®” ha vinto il Premio dei Critici di Teatro 2004/2005 con “L’histoire du soldat”. È divenuto inoltre testimonial UNICEF per aver coinvolto anche i ragazzi verso il teatro e l’opera. Lo spettacolo ha riscosso un rilevante consenso e ha ricevuto le lodi di Marie Stravinskij, Presidente della Fondazione Igor Stravinskij di Ginevra e discendente del grande compositore russo.
 
Programma:
Martedì 28 luglio
Chiesa di San Giovanni del Toro ore 19.00. Ingresso libero su prenotazione. Dmitry Sitkovetsky in:
Sonata No. 3 in do maggiore, BWV 1005
Partita No. 2 in re minore, BWV 1004
Villa Rufolo, ore 21.45. Posto unico € 20. Dmitry Sitkovetsky in:
Sonata No. 1 in sol minore, BWV 1001
Partita No. 1 in si minore, BWV 1002
Sonata No. 2 in la minore, BWV 1003
Partita No. 3 in mi maggiore, BWV 1006

Mercoledì 29 luglio Villa Rufolo  ore 21.45. Posto unico € 25 . Luigi Maio e gli strumentisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala in “L’histoire du Soldat” di Stravinskij – Ramuz
Per informazioni e prenotazioni: Boxoffice: tel 089858422; boxoffice@ravellofestival.comwww.ravellofestival.com

 Tiziana Muselli