Puliamo il Bosco: il secondo appuntamento

pulizia_parco_GussonePORTICI (NAPOLI) – Arriva la seconda giornata di pulizia collettiva del Bosco superiore della Reggia borbonica di via Università, sede del Dipartimento di Agraria della Federico II. L’appuntamento è per il 12 aprile a partire dalle 9 nel Parco Gussone, dove la cittadinanza attiva armata di sacchi e guanti potrà dare il suo contributo per pulire parte considerevole del polmone verde della città, nonchè sito di importanza storica.
L’evento curato dagli studenti di Agraria e patrocinato dal Comune di Portici si ripete a distanza di 6 mesi dalla prima giornata del 16 novembre 2014. In quella occasione presero parte alla pulizia anche  il sindaco Nicola Marrone, il direttore del Dipartimento di Agraria Paolo Masi e l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Valentina Maisto.
Dopo la pulizia, gli organizzatori compilarono un report della giornata  per informare la cittadinanza del lavoro svolto e per classificare i rifiuti ritrovati nel  bosco.
Allarmante è che oltre ai rifiuti più comuni quali vasetti di plastica, copertoni e bottiglie vennero segnalati anche molti rifiuti altamente corrosivi come tubature e pannelli di eternit, materiale da laboratorio, composti chimici e scarti elettronici.
Ancora oggi molte zone sono coperte da spazzatura. Preoccupano in particolare tre  fulcri adibiti in passato a discariche abusive per la cui pulizia sono necessari mezzi appositi.
Il messaggio lanciato dagli studenti del dipartimento di Agraria è molto forte: bisogna assolutamente intervenire, e in tanti, per poter riportare in condizioni migliori un bene comune della città rilevante sia da un punto di vista storico-culturare che ecologico.
Il 16 novembre scorso il Comune di Portici mise  a disposizione 3 camion per il trasporto rifiuti, 100 sacchi monouso e strumenti per il prelevamento delle siringhe, mentre il Dipartimento di Agraria  distribuì 100 paia di guanti monouso.
L’ opera di pulzia svolta dai 30 volontari presenti allora non fu sufficiente. Certamente un buon inizio, ma per l’appuntamento del 12 aprile è necessaria una maggiore collaborazione sia da parte delle Istituzioni che della popolazione, che a volte dimentica la propria responsabilità di cittadini.
Nella stessa giornata il Dipartimento di Agraria aprirà le porte dell’Orto Botanico anche alla prima edizione di ” Studenti in Mostra” del 2015, evento proposto ogni seconda domenica del mese da aprile a dicembre.
In occasione delle mostre gli studendi Jeaf e AUSF con il supporto del direttore del Dipartimento d’ Agraria Masi e di dottorandi, tecnici e docenti organizzano ogni mese attività didattiche per adulti e intrattenimento per i più piccoli.
L’evento è aperto anche molte aziende agricole che hanno così la possibilità di presentare e promuovere ai presenti i beni alimentari di loro produzione.
Per maggiori informazioni sulla seconda giornata di pulizia del Parco Gussone  è possibile rivolgersi  ai rappresentati degli studenti di Agraria all’ indirizzo: rappresentantiagrariaunina@gmail.com o consultare l’ evento su facebook https://www.facebook.com/events/800335713390924/

 Irene Campese