Prima edizione del Procida Film Festival


PROCIDA – L’Isola e il cinema sono strettamente legati : 34 le pellicole girate tra le sue location mozzafiato, un vero e proprio set a cielo aperto.
Quando si sbarca a Procida si ritrovano le ambientazioni del film di Alain Delon.  “Plein Soleil” a piazza Marina Grande quelle di “Il talento di mr. Ripley”, pellicola di Anthony Minghella con un cast d’eccezione con Matt Damon, Gwineth Paltrow e Jude Law ma anche attori italiani come Sergio Rubini, Fiorello, Beppe Fiorello e Stefania Rocca.
Tra il borgo di Marina Corricella e Terra Murata; dove sorge l’imponente carcere dismesso, si entra nella storia del cinema con “Il Postino” interpretato da Massimo Troisi, “Detenuto in attesa di giudizio” con Alberto Sordi, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren, Raoul Bova e Claudia Gerini, “L’isola di Arturo”, il film di Damiano Damiani tratto dal romanzo di Elsa Morante, “La supertestimone” con Monica Vitti.
Il cinema ha portato tanta fortuna all’isola facendola conoscere in tutto il mondo come luogo d’inestimabile valore culturale, storico, naturalistico e paesaggistico.
Un fortunato sodalizio che ha dato vita dal 2002 ad una serie di iniziative tematiche sotto il nome di “Isola del Postino”, una manifestazione tra amore per l’isola e passione per il cinema.
Ed ecco quest’anno il “Procida Film Festival”, un progetto-evento di grande profilo che si terrà dal 22 al 24 luglio: tre giorni di full immersion nel cinema dove artisti campani avrannl’opportunità  di proporre le loro opere come lungometraggi ma anche proiezioni, dibattiti e incontri con i protagonisti.
Una giuria di esperti premierà i migliori cortometraggi, documentari, videoclip e web series.
Ai vincitori, tra l’altro, sarà data la possibilità di soggiornare a Procida per realizzare un cortometraggio o documentario sceneggiato e girato sull’isola.
Obiettivo principale del Festival è dunque far sognare e riflettere cinefili ed autori proprio nella splendida isola del Golfo di  Napoli.
Cineasti ed artisti potranno inviare le loro opere; sarà inoltre apprezzata la collaborazione di amanti dell’arte cinematografica, ma soprattutto si propone ai turisti di coniugare la loro passione alla scoperta delle bellezze di Procida.
Il bando di partecipazione al Festival si può consultare al link ilwww.facebook.com/ProcidaFilmFestival.
Le domande di partecipazione dovranno arrivare entro e non oltre il 30 giugno.
(Foto by © Antonio Balasco)