Premio Cimitile al complesso basilicale paleocristiano

Il complesso basilicale paleocristiano di Cimitile

NAPOLI – Martedì 29 maggio la “Fondazione Premio Cimitile” ha  presentato, presso la sede della Camera di commercio di piazza Bovio, la XVII edizione della rassegna letteraria nazionale del 2012.
Al dibattito sono intervenuti Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli,Pasquale Sommese, assessore alle Autonomie Locali della Regione Campania,Antonio Pentangelo, Assessore ai Trasporti della Provincia di Napol Felice Napolitano, presidente della “Fondazione Premio Cimitile”- il giornalista Ermanno Corsi, presidente del comitato scientifico del Premio, l’editore Mario Guida, il sindaco del Comune di Cimitile, Nunzio Provvisiero ed Elia Alaia, presidente del’associazione “Obiettivo III Millennio”.
In programma dal 9 al 16 giugno prossimi, la 17esima edizione del “Premio Cimitile” si terrà al complesso basilicale paleocristiano, è organizzato dall’omonima Fondazione e da Guida Editore, in collaborazione con i soci fondatori Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Cimitile e Associazione Obiettivo III Millennio e sostenuta dalla Camera di Commercio di Napoli.
Il “Premio Cimitile 2012” continua nel solco delle precedenti rassegne, premiando giornalisti e scrittori del panorama nazionale, ma volge la sua attenzione anche verso le firme emergenti ed opere inedite.
La rassegna prevede una serie di incontri culturali, presentazioni di libri, convegni ed una mostra fotografica su Papa Giovanni Paolo II.
Il Presidente della Fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano, ha dichiarato: «La promozione del libro diventa il veicolo di promozione culturale, etica e civile, attinge all’anima della terra sacra nolana e ai valori necessari oggi da diffondere e promuovere come la solidarietà, la fratellanza, l’onestà e la democrazia». Inoltre, ha aggiunto che è essenziale: « … un piano di rinascita culturale e turistica, in grado di rilanciare il patrimonio e le ricchezze dell’intera area nolana, della Campania e del Sud, che sia in grado di assicurare una risposta concreta in termini di occupazione e di benessere».
La Redazione