Pral Negativo in Irpinia

Tenuta IppocrateMONTEFREDANE (AV) – L’associazione culturale Assodipendenti – Terramia di Napoli, in collaborazione con Italyemotion propone per domenica 13 luglio alle 10,30  una visita a La tenuta Ippocrate di via Bosco Magliano, uscita Avellino est, evento gastronomico salutare Ritrova il tuo riequilibrio. 

La Tenuta Ippocrate sorge nel territorio del Comune di Montefredane, uno dei paesi più antichi e ricchi di storia e di tradizioni dell’Irpinia. Abitato già in epoca preistorica, è attraversato dall’acquedotto Hirpino-Romano e da strade di epoca romana. Il vero e proprio borgo, edificato in epoca medioevale, fu Casale della Contea Avellinese nel XII secolo.

Montefredane sorge in una zona ricca di castagneti e noccioleti e con acque sorgive che rendono i terreni altamente fertili. L’aria è salubre ed il particolare microclima rende sani coltivazioni e allevamenti, conferendo ai prodotti gusto e tipicità inimitabili.

Tenuta  Ippocrate nasce dunque in un contesto biologico e naturalistico privilegiato, quello della Valle del Sabato, nelle cui viscere scorrono le acque di Fontana Angelica, l’antico Stabilimento Termale di Avellino, proprietà della principessa Angelica Caracciolo.

Le acque di Fontana Angelica sono salsobromoiodiche che registrano all’origine una densità di sali minerali cinque volte superiore a quelle del Mediterraneo.

Diceva Ippocrate: «Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo», ed è proprio questa la filosofia cui si ispira Assodipendenti – Terramia nel proporre una giornata all’insegna del benessere alimentare e … non  solo, in quanto si avrà modo di scoprire  i segreti per mangiare sano, per  gestire lo stress e quelli delle piante officinali.

La cucina della Tenuta Ippocrate è sana, a Pral Negativo, e mette al primo posto la scelta delle materie prima e la loro lavorazione, fatta da mani esperte, con rispetto e amore verso il viver bene con gusto.

Tenuta Ippocrate, grazie alla collaborazione con i centri di studio e di ricerca più accreditati nel campo del benessere e della nutrizione clinica, ha potuto realizzare la cucina a Pral Negativo e a basso contenuto di AGEs: ha adottato una scelta di alimenti e di sistemi di cottura che determinano un effetto anti-invecchiamento e pertanto  garantiscono un miglioramento dello stato di salute.

Grazie alla sinergia con l’Associazione Regionale dei Cuochi della Campania Tenuta Ippocrate riesce a far viaggiare a braccetto la tradizione culinaria con la validità scientifica più aggiornata, abbassando i livelli infiammatori e rallentando i processi degenerativi e di usura del corpo.

Viene dunque proposto un menú degustazione con i prodotti biologici dell’azienda agricola  per i soci  con  tariffa promozionale a soli  18  euro anziché  40; per i bambini fino a 12 anni il costo di 10 euro.

N.B. la prenotazione è obbligatoria

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli – 3481149647; 3386702541; 08119463799;
www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it