Piero Gallo al Penisola Sorrentina Festival

Piero_Gallo - CopiaPIANO DI SORRENTO (NAPOLI) – Nella  incantevole location di Villa Fondi dal 25 al 29 agosto  si sta svolgendo il “Penisola Sorrentina Festival”,  un progetto musicale che propone la diffusione della musica in ambito comprensoriale, nato dall’unione tra l’Associazione “Syrene Musica” con il suo “ Incanto delle Sirene  “  II edizione, direzione artistica a cura di Francesca Maresca, e Il Piano Jazz….con “Piano Jazz e dintorni” alla sua V edizione, che invece vede la direzione artistica  di Antonino Esposito. Allo stesso progetto ha aderito anche il “Sorrento Jazz Festival Internazionale”, diretto dal  Maestro Tullio De Piscopo.
All’interno dei locali della villa è allestita anche una Mostra  Fotografica, intitolata “Luci dal Suono”  giunta alla sua decima edizione,  visitabile dal 25 al 6 settembre.
A inaugurare il Festival è stato il “Piero Gallo Quartet”, composto dal Maestro Gallo alla  mandolina,  da Luca Caligiuri al basso, Marco Caligiuri alla batteria e Raffaele Vitiello alla chitarra.
La rassegna proseguirà poi  con Domenico Basile 4TH,  in”Italian Swing Song”,  poi sarà la volta di “ IPatrios”.  Seguirà Diego Moreno con Tango Scugnizzo, e Serena Della Monica concluderà i festival con “Ninfe della Tammorra” –  Scaramantica tour 2015.
Nel verdeggiante parco antistante la Villa Fondi De Sangro, che affaccia sull’incantevole  Marina di Cassano, con veduta sul Vesuvio e sul golfo di Napoli, ha avuto inizio la prima serata del Festival, con la musica di Piero Gallo e della sua band che ha suonato dinanzi ad una platea gremita. Molti anche i turisti stranieri.
Piero Gallo inizia a suonare giovanissimo, all’età di 15 anni.  Come lui stesso si definisce è un musicista autodidatta, compone,  arrangia e sperimenta vari strumenti a corde, che spaziano dalla chitarra al mandolino, alla mandola.  Inizia a sua carriera musicale, suonando  la chitarra, poi si avvicina alla musica Funk. Ha suonato per ben 33 anni con il Maestro Enzo Avitabile. Molte le collaborazioni artistiche. Ne citiamo alcune: Avitabile, James Brown, Randy Crawford …
Suo il brano “Piccere’ “, interpretato nel 2008 dal Maestro Peppe Barra.
Il primo lavoro discografico è intitolato “ Diario Mediterraneo” ,il brano Benite viene scelto ed utilizzato  dalla Rai nei programmi “ Sereno Variabile” , “ Linea Azzurra”. L’ultimo lavoro è intitolato “Napoliverpool”  nel quale Piero Gallo ha reinterpretato in chiave mediterranea alcuni brani dei Beatles.
Nei suoi brani, grazie alla  sperimentazione musicale, si sente forte la sonorità  della musica napoletana, magistralmente mixata con melodie arabe, iberiche, dai suoni caldi e ritmati … In quelle note si sente tutto il Mediterraneo e oltre. Note  sprigionate dall’anima e dalle corde  di uno strumento musicale unico, la mandolina, nato dalla fusione di due strumenti musicali, il mandolino e  la mandola, realizzato apposta per lui dai  liutai Amato, note terse di passione.
il Maestro Piero Gallo mentre suona, sembra essere un tutt’uno con il suo strumento, esegue i suo brani ad occhi chiusi, in un rapporto intimo e viscerale.  La sua musica arriva dritta al cuore di quanti sanno ascoltare.
Antonietta Montagano