Piccoli velisti crescono

  • Post author:
  • Post category:Sport
SAN FRANCISCO – I giovani velisti partecipanti alla prima selezione della Coppa Red Bull Youth America sono stati accolti  dai superpremiati marinai di Oracle Team Usa e Artemis Racing.
Le star Russell Coutts, Jimmy Spithill, Ben Ainslie, Iain Percy e Nathan Outteridge messi insieme hanno infatti un medagliere invidiabile: cinque vittorie in Coppa America, 14 medaglie olimpiche e innumerevoli altri titoli.
Coutts potrebbe essere considerato il più esperto del gruppo con quattro vittorie di Coppa America al suo attivo, ma è stato Spithill che ha fortemente voluto la Coppa Red Bull Youth America.
Lo skipper di Oracle Spithill ha raccontato che il suo percorso verso la Coppa America è stato fortunato: nel 2010, a 30 anni, divenne il più giovane skipper vincitore della Coppa America.
Ha spiegato che: «Quando ero un giovane marinaio non c’era un percorso ben definito per la Coppa. Ma il Red Bull Cup Youth America dà a questi ragazzi una grande opportunità, e il gioco è aperto alla partecipazione molto più ampia con un livello di organizzazione impressionante
Ha aggiunto Ainslie, quattro volte medaglia d’oro olimpica: «Le Olimpiadi erano l’unica via possibile per diventare velisti professionisti e gareggiare per la Coppa America. Ma ora tutto sta diventando sempre più accessibile, e questo è fantastico per lo sport».
La Coppa Red Bull è stata realizzata per offrire ai giovani velisti un percorso per arrivare alla Coppa America; fino ad ora era difficile perchè non avevano l’esperienza neccessaria per competizioni ad alto livello.
Invece la Red Bull Cup Youth America mira a cambiare questa situazione.
Ha detto Erik Heil, timoniere 23enne del team tedesco di STG / NRV: «È stato molto emozionante venire qui e avere l’opportunità di provare il catamarano AC45. È semplicemente fantastico, ma allo stesso tempo  deludente perchè abbiamo staremo qui solo una settimana. Ci piacerebbe rimanere di più».
STG / NRV è una delle sei squadre partecipanti alla serie prima selezione. Altri sei team sono in programma per la seconda serie la prossima settimana, 18-24 Febbraio, dopo di che almeno quattro squadre saranno selezionati per la Coppa Red Bull Youth America in programma dall’1 al 4 settembre.
Ha detto Hans-Peter Steinacher, uno dei registi: «La Red Bull Cup Youth America è la migliore opportunità per giovani velisti; nello stesso tempo ci permette di selezionare il meglio del meglio».
Le sei squadre in questa serie prima di selezioni rappresentano Australia, Austria, Danimarca, Germania, Nuova Zelanda e Sud Africa.
Alcuni equipaggi si sono immessi nella serie di selezioni a proprie spese, mentre altri hanno raccolto i fondi necessari a compensare i costi.
Tutti i team hanno dimostrato più abilità ed equilibrio di quanto fosseprevisto, cosa sorprendente perchè la maggior parte di loro non hanno familiarità col potente AC45 che viene utilizzato in occasione degli eventi di America World Series Cup.
Ha affermato Philip Buhl di STG / NRV: «Ieri nella brezza , circa 17 nodi, è stato più difficile di quanto mi aspettassi. Ogni volta che abbiamo portato a termine una manovra dovevamo preparare la successiva: non c’era tempo per riprendere fiato».
Le squadre si sono allenate nella baia di San Francisco insieme con ORACLE TEAM USA e Artemis Racing, che hanno testato il loro AC72s.
La vista di questi catamarani  ha lasciato i ragazzi a bocca aperta.
Le squadre  in programma per la serie seconda selezione rappresentano invece Argentina, Gran Bretagna, Italia, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera.
(Foto © ACEA 2013  by Gilles Martin-Raget)
(Fonte ACEA)