Piano d’azione e Coesione

politiche socialiPORTICI – L’Ufficio di piano del Comune di Portici, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 11, ha presentato i progetti per ottenere i finanziamenti del PAC (Piano d’Azione e Coesione) destinato agli anziani over 65 ed i bambini di età  0 – 36 mesi.
Per quel che riguarda gli anziani la finalità è quella di potenziare i servizi a domicilio e la Porta Unitaria d’Accesso al servizio sociale, con l’informatizzazione della scheda di presa in carico e della gestione dei processi.
Inoltre è prevista una  ludoteca per 20 bambini di età 6 – 36 mesi aperta dalle 8 alle 13 con educatori, operatori d’infanzia e, sperimentalmente, la figura dello psicomotricista per prevenire  eventuali problematiche.
Si utilizzeranno i locali di una scuola materna comunale, al fine di abbattere i costi fissi ed utilizzare tutti i fondi  per il servizio.
Il rispetto della consegna delle progettualità nei tempi previsti permette, ad avvenuta approvazione e dopo l’effettivo rendiconto, di ottenere i fondi per altre due annualità ed, eventualmente, per un ulteriore periodo di tre anni.
Questo a dimostrazione dell’attenzione e dell’importanza che l’Amministrazione retta dal sindaco Nicola Marrone pone sulle Politiche Sociali; infatti l’assessore competente, ingegner Raffaele Cuorvo ha precisato: «Sperimentiamo una nuova forma di sostegno ad anziani e bambini direttamente dal Ministero dell’Interno senza transitare come da prassi dalla Regione».