Parole strappate alla notte

  • Post author:
  • Post category:Attualità

NAPOLI – Martedì 23 ottobre 2012, alla  libreria FNAC, alle ore 18.00, Parole strappate alla notte, il opera prima di Roberto Marrone, ed. Tullio Pironti.
Il dibattito si svolgerà alla presenza dell’autore e sarà moderato da Marco Ottaiano, vedrà gli interventi dello scrittore Valerio Lucarelli e del giornalista Francesco Romanetti.
Il debutto letterario di Marrone, napoletano, classe 1955, è un diario romanzato sulla stagione degli anni di piombo, scritto da chi ha attraversato quell’epoca per intero e oggi rifugge l’etichetta di ex terrorista.
Un doppio registro temporale in cui si dipana la trama del romanzo che finisce per mettere a confronto un passato che è stato e un presente che è assenza di senso.
Uno scenario che smarrisce Carlo, il protagonista,  e lo induce a scegliere una forzata reclusione in casa, scatenando un conflitto tra la sua memoria e quello che è veramente accaduto.
Riaffiorano immagini del passato e ritorna alla mente l’esperienza del carcere,  i sogni di bambino e quelli di adulto. Fatti e volti dispersi e di colpo ritrovati, tessono la narrazione e la vita del protagonista, che di notte strappa le parole al silenzio e di giorno prova a ricomporre i ricordi smarriti.
Sullo sfondo la città che, nel frattempo, è profondamente mutata e osserva inerme la perdita d’identità e la difficoltà di dare un senso al quotidiano.

C.S.