Pallavolo under 19 a Napoli, Lube Macerata campione d'Italia

  • Post author:
  • Post category:Sport

NAPOLI – Il 2 giugno 2013 sarà ricordato per sempre dai giovani leoni di Macerata come quello dello scudetto Under 19 superando Casa Modena in finale. Per celebrare degnamente la giornata il popolo della pallavolo napoletana è accorso a gremire  il palazzetto dello sport di Cercola. Una mattinata da incorniciare. Il giusto epilogo di una manifestazione organizzata nei minimi dettagli dal Comitato Regionale Fipav della Campania.
Numeroso ed efficiente lo staff del presidente del comitato campano Ernesto Boccia. Su tutti applausi per i “senatori” Bruno Imparato, Guglielmo Moschetti e Giosuè Napolitano.
Perché sotto il Vesuvio deve esserci la grande pallavolo, perché a dispetto dei grandi impianti che impediscono ad eventi come il campionato del mondo di fare tappa in città. La Campania ha un’organizzazione che potrebbe fare ben altro che la rassegna iridata.
L’ultima sfida non ha deluso le aspettative. Lube Banca Marche Macerata e Casa Modena, due marchi che di pagine importanti ne hanno scritte, hanno onorato i presenti dandosi battaglia a viso aperto. Cinque set dall’andamento incerto. Giocate spettacolari, fughe, rimonte, proteste, murate e schiacciate. Insomma tutti gli ingredienti giusti per godersi lo spettacolo del grande volley. Al tie-break applausi per i marchigiani, musi lunghi in Casa Modena. La dura legge dello sport.
Passerella finale con la madrina della manifestazione l’attrice Alessia Mancarella. Con lei il sorriso d’argento della pallavolo napoletana, il miglior libero della rassegna europea juniores, il libero della Marianna Guerriero Arzano dei miracoli: Marianna Maggipinto.
A completare il cerimoniale, in compagnia dei dirigenti Fipav ha assistito alla manifestazione anche il delegato allo sport della Regione Campania, l’onorevole Luciano Schifone che ha sottolineato la crescita e il valore del volley. Una disciplina di tradizione, sempre più incastonata nel panorama regionale.