Pallavolo femminile, Marianna Guerriero verso la "bella"

  • Post author:
  • Post category:Sport

ARZANO – Si va a gara-3. Arzano fa valere il fattore campo, restituisce il 3-1 a Gricignano e si porta sull’1-1 nella serie che si deciderà sabato nella bella di Sant’Antimo. In palio un posto in A2 ed è giusto che a giocarsela sino all’ultimo scambio siano entrambe le squadre.
Poche sorprese tra i sestetti di partenza. Piscopo si affida a Passaro, Campolo, Vinaccia, Russo, Sollo e Lauro, con Maggipinto libero. Della Volpe replica con Drozina, Sforza, Gabrieli, Aprea, Foniciello, Annalaura Di Cristo ed il libero Grimaldi. Si viaggia punto a punto fino al 15 pari, poi Arzano compie un piccolo scatto in avanti costringendo il tecnico avversario a chiamare il primo timeout della sua gara (18-15).  La battuta di Sollo e i colpi precisi di una scatenata Lauro, però, consentono alle padrone di casa di allungare ancora e di imporsi con un perentorio 25-19.
Sulle ali dell’entusiasmo, Campolo e compagne alzano il muro e vanno in fuga anche nella frazione successiva (8-5). Gricignano non molla ed in breve riporta la situazione in equilibrio, approfittando anche dei tanti attacchi fuori misura delle arzanesi (12-13). Piscopo chiama tempo, ma gli errori continuano (14-18). Le casertane ringraziano e pareggiano il conto dei set senza troppi patemi d’animo (18-25).
È il momento più delicato della serata per la Guerriero, che parte ad handicap anche nella terza frazione (1-4). Sono ancora Sollo e Lauro a prendere per mano le compagne, assieme alla carica di un palazzetto che non smette per un secondo di incitare le proprie beniamine. L’equilibrio perdura fino al 12 pari, poi Arzano ingrana la quarta, complice una fase di improvviso appannamento della New Volley. Il vantaggio lievita fino al 21-15, Gricignano recupera fino al 22-21, poi capitola sul 25-21, firmato manco a dirlo da Sollo.
Incertezza e tensione anche nel quarto parziale. Si procede appaiati fino al 17-17, Arzano allunga (21-18) ma viene ripreso e scavalcato (21-22). Finale thrilling, ma ai vantaggi è l’ennesimo colpo vincente di Sollo a far esplodere il palazzetto arzanese.