Paleocontemporanea 2013

DCIM100MEDIANAPOLI – All’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte giovedì 12 dicembre, alle 12.30 verranno esposte le opere dei dieci finalisti del Premio Paleocontemporanea 2013, concorso di arti visive rivolto a giovani artisti.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2014, data di chiusura dell’intera rassegna.
Al vincitore del concorso andrà un premio in denaro di 3.000 euro, che verrà consegnato durante la serata di presentazione del catalogo nella seconda metà di gennaio al Museo MADRE.
Della giuria del concorso hanno fatto parte Holger Milkau, curatore della mostra; Don Antonio Loffredo, Direttore delle Catacombe di Napoli; Sergio Liguori, per il Museo di Capodimonte; Marco De Gemmis e Michele Iacobellis, per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Andrea Viliani, Direttore del Museo MADRE.
I partecipanti al concorso hanno dovuto attenersi al tema della trascendenza, filo conduttore dei Paleocontemporane 2013, rassegna che ha visto ben sessanta artisti contemporanei esporre le proprie opere in prestigiose location: gli ipogei della Basilica del Buon Consiglio, le catacombe di San Gennaro extra moenia, il Museo di Capodimonte, il Museo Archeologico Nazionale, le sale dell’aeroporto di Capodichino e l’Osservatorio Astronomico.
I dieci finalisti selezionati che hanno concorso a Paleocontemporanea sono Melania Acanfora, Martina Di Fenza, Merethe Duvholt, Simone Frattini, Hernes Lacatena, Giovanni Marotta, Fabrizio Monsellato, Daniela Raffaele alias ClitoRossoDR, Angelo Montefusco e Salvatore Ricci.