Operatore di Protezione Civile

Operatore di Protezione Civile1NAPOLI – Nella splendida Basilica pontificia di San Francesco Di Paola di piazza del Plebiscito lo scorso 25 ottobre si è tenuta la presentazione del corso per Operatore di Protezione Civile del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Scopo principale del corso è quello di formare volontari per il costituendo Corpo di Soccorso in Campania.
Il corpo dovrà avere la capacità di far fronte ad eventuali emergenze, con operatori che abbiano capacità gestionali ed organizzative sul territorio, attraverso la formazione di varie  equipe multidisciplinari che saranno chiamate ad affiancare altri organismi istituzionali.
Il corso è aperto a tutti i volontari, militanti e simpatizzanti, vicini all’Ordine Costantiniano e si avvale di un corpo docente formato da specialisti nei vari settori e provenienti da Enti pubblici, Università ed organizzazioni di comprovata esperienza nel settore della Emergency Manager, per un massimo di 80 partecpanti.
La durata del corso è di circa 100 ore e prevede lezioni frontali interattive sia di tipo teorico che pratico con esercitazioni effettuate in vari contesti.
Durante la serata inaugurale gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza delle organizzazioni di volontariato nelle varie emergenze sia in Italia che all’estero, il lavoro di crca un anno svolto dall’Ordine Costantiniano ha consentito di rendere realtà il sogno di costituire un organismo di intervento sul territorio sia campano che nazionale.
Oltre all’intervento di esperti di emergenze e disastri ambientali, è stata messo in risalto la figura degli operatori sanitari che dovranno prestare il primo soccorso alle persone colpite dalle varie calamità.
Purtroppo il territorio dell’Italia e la Campania in particolare annoverano località ad alto rischio sismico ed idrogeologico. Inoltre i sempre più frequenti fatti di cronaca legati ai disastri ambientli hanno posto al centro dell’attenzione l’opera del volontariato nel campo della Protezione Civile.
Il corso proseguirà sempre nelle aule messe a disposizione nella Basilica di San Francesco di Paola fino al mese di giugno 2015.
Operatore di Protezione Civile_ordine-costantiniano_sangiorgio

Antonio Vitale