Omaggio a Thalberg

Nicolosi ByraimondoLuciani

RAVELLO – Il Festival, domenica 19 agosto, alle ore 21.45, nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo dedica a Sigismund Thalberg, in occasione del bicentenario della nascita, un concerto in prima esecuzione italiana.
Svizzero di nascita, Thalberg scelse, a partire dal 1858, di vivere e lavorare a Napoli, dando vita alla scuola pianistica napoletana.
Protagonisti della serata saranno Francesco Nicolosi e Andrea e Roberto Noferini. Nella Sala dei Cavalieri, riecheggeranno alcune della pagine più significative del repertorio thalberghiano: il Trio in La Maggiore per violino, violoncello e pianoforte, op 69, la Grand Caprice sur des motifs de l’opéra “La sonnambula” e  la Fantasia su temi dall’opéra “Mosè” di Gioacchino Rossini.
Thalberg, rivale di Liszt, compose specialmente per pianoforte solo, così che il Trio proposto a Ravello diventa una rarità assoluta. Ad esibirsi al fianco di Francesco Nicolosi, esponente della scuola napoletana e allievo di Vincenzo Vitale, saranno i fratelli Noferini, Andrea, primo violoncello solista del Teatro dell’Opera di Roma, e Roberto, già al fianco di Accardo, Canino e Giuranna).
La serata cameristica, oltre alle brillanti trascrizioni d’opera, concede spazio doveroso anche al “nemico” Liszt: sarà eseguita infatti, la Paraphrase de concert sur “Rigoletto” per pianoforte.
www.ravellofestival.com  Info e biglietteria 089 858422

Redazione