Nozze d’argento con l’edizione 2013 di le “Ville Vesuviane”

ERCOLANO – La Fondazione Ente Ville Vesuviane presenta la venticinquesima edizione di “Itinerari in Scena, le Ville Vesuviane tra artificio e natura”, un programma di eventi dedicato alla scoperta e alla valorizzazione turistica e culturale dei siti d’arte e dei luoghi di interesse storico del Miglio d’Oro e della città di Napoli.
La manifestazione quest’anno cambia veste: “Itinerari in scena” propone quattro visite teatralizzate, realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale NarteA per nelle domeniche del 28 aprile e 12, il 19 e il 26 maggio).
In programma anche due visite guidate, realizzate con l’Associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani”, con una guida d’eccezione, la presidente arch Celeste Fidora,  previste per domenica il 5 maggio e il 2 giugno.
Il primo appuntamento del 28 aprile è con l’itinerario “Gli Echi della Rivolta”, tra le location di Piazza del Carmine e Piazza Mercato in Napoli, per ripercorrere attraverso la voce narrante di attori e guide in costume, la vicenda che nel 1647 vide protagonista Tommaso Aniello di Amafli detto Masaniello.
Domenica 5 maggio alle 10.30 oltre sessanta imbarcazioni si sfideranno nella VI edizione della tradizionale regata velica d’altura “Sulle rotte dei Borbone” nel campo di gara nel tratto di mare del Miglio d’Oro che va dalla rada di Rovigliano nel golfo di Castellammare fino alla città di Napoli.
Sempre nello stesso giorno alle 11 è in programma il percorso “Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano”, lungo il quale si visiteranno le Ville Vesuviane del luogo.
Domenica 12 maggio alle 10.30, in collaborazione con l’associazione culturale “neARTpolis” si potrà partecipare all’itinerario “La Reggia Racconta”: per i visitatori del prestigioso sito architettonico della Reggia di Portici si ricostruirà la storia dai fasti borbonici fino al declino in epoca savoiarda.
Domenica 19 maggio alle ore 10.30, l’itinerario “Villa Campolieto: gioiello del Miglio d’Oro” sarà un’occasione unica per ammirare e conoscere, attraverso il racconto dei celebri personaggi che hanno abitato la villa, i saloni affrescati ed il suggestivo panorama di una delle più lussuose ed eleganti dimore ercolanesi dell’aristocrazia del Settecento.
Domenica 26 maggio, l’itinerario “Napoli Reale” con partenza da Castel dell’Ovo e da Borgo Marinari, passando per il Teatro di San Carlo, Palazzo Reale e il Maschio Angioino, vedrà l’incursione di personaggi legati alla storia e alla tradizione napoletana.
Il programma si concluderà domenica 2 giugno alle 10.30 con la visita al sito reale del Parco sul mare di Villa Favorita ad Ercolano, luogo prediletto da Maria Carolina di Borbone.
Per maggiori informazioni: Dal lunedì al venerdì precedente la visita, ore 10-13 si potrà contattare la segreteria di Villa Campolieto – 081.7322314;
dal lunedì al sabato precedente la visitaL’Associazione Culturale NarteA – Tel. 339.7020849 – 334.6227785 – www.nartea.com – info@nartea.com;
l’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani” – www.villevesuviane.3000.itceleste.fidora@fastwebnet.it
(Foto: Ufficio stampa)