Note Sensoriali, lo spettacolo di musica d’arte a 5 sensi firmato Quartetto Mitja

Quartetto-MitjaNAPOLI – Si svolgerà lunedì 14 luglio 2014 alle 11.30 la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo, ispirato da Francis Ford Coppola durante il banchetto di nozze della figlia, la regista Sofia, dal titolo “Note Sensoriali”. Un viaggio onirico attraverso i cinque sensi.
Ascoltare, guardare, toccare, annusare, gustare… i 5 sensi diventano protagonisti di uno spettacolo di musica d’arte: “Note sensoriali”, il concerto evento firmato Quartetto Mitja.
Una rappresentazione che esce dai binari dei canoni classici della fruizione musicale, “Note Sensoriali” è uno spettacolo fatto di forme, suoni, videoproiezioni, sapori e odori, una esperienza multisensoriale che coinvolge,  contagia ed emoziona lo spettatore che viene completamente rapito e assorbito in una esperienza in 5D.
Lo spettacolo è nato dall’incontro tra i musicisti del Quartetto Mitja e il regista di fama mondiale Francis Ford Coppola, conosciuto durante il banchetto nuziale della figlia, la regista Sofia, avvenuto in Basilicata e nel corso del quale il maestro della settima arte, rimasto affascinato dal virtuosismo dei musicisti ispirò loro nel concepire una nuova forma di spettacolo musicale, appunto in 5D.
Sarà poi decisivo un ulteriore incontro, quello del Quartetto Mitja con la GMM Production, società di comunicazione che curerà l’immagine dei musicisti, dando vita ad un nuovo modo di “comunicare la musica”, al di là dei canoni standard. Ecco nascere “Note sensoriali”, un musical performance che utilizza un linguaggio espressivo innovativo e che si avvale della video art. La musica farà da linea guida in un percorso multisensoriale.
Una volta entrato in platea, lo spettatore accompagnato da una voce fuoricampo troverà in poltrona una scatola che farà da guida nel percorso musicale. A questo punto entrano in scena i video che indirizzano gli astanti verso una dimensione onirica, mentre profumi in sincrono con le immagini avvolgono la sala. Cioccolato, il profumo e il sapore che conquisterà il pubblico nella prima parte, succeduto poi dal limone. E via di lì un succedersi di foto, odori, assaggi da gustare direttamente dal proprio posto in sala, e ovviamente le musiche che fungono da pilastro del progetto e forniscono il materiale emozionale di Note Sensoriali. Mozart, Ravel, Haydn, Beethoven, Debussy, Sollima, alcuni degli autori prediletti. Una musica scelta secondo i criteri della “parabola dell’attenzione” per sublimare una intima riflessione interiore.
A questo punto “Note Sensoriali” avrà portato a compimento il proprio obiettivo: Emozionare, coinvolgere, contagiare… una platea non più statica e invisibile bensì “ a colori”.
Alla conferenza stampa interverranno: la regista Ina Onorifico, i musicisti del quartetto Mitja, la produzione Coelmo, e il presidente di Eccellenze Campane Paolo Scudieri. Seguirà una esibizione live dei musicisti. Alla fine dello spettacolo ci sarà un banchetto con degustazione di prodotti Made In Italy.