Noi, i taranto

  • Post author:
  • Post category:Attualità

cover noi..i tarantoNAPOLI – Alla libreria iocisto di via Cimarosa al Vomero sabato 10 marzo alle 18 sarà presentato il libro “Noi … i Taranto” di Corrado Taranto, Papavero edizioni.
Un libro fatto di memorie, ricordi che si intrecciano con il presente, a volte dolci, ironici ma anche velatamente tristi. È la cronaca di una vita vissuta fatta di incontri, esperienze di lavoro, affetti, amicizia ma anche  dolore.
Nino e Carlo Taranto …  Corrado, figlio e nipote, racconta i due fratelli in una sorta di appunti di viaggio. Una Taranto Story, narrata bene e col merito aggiuntivo di tenersi sullo sfondo, lui che con quel peso d’arte sulle spalle ha avuto il coraggio di fare l’attore, e pure bene.

Corrado Taranto
Corrado Taranto

L’autore. Figlio di Carlo e nipote di Nino, Corrado Taranto ha lavorato in teatro con i fratelli Giuffrè, Carlo Cecchi, con suo zio e suo padre, Luisa Conte, Mariano Rigillo, Mario Scaccia e altri grandi nomi del teatro partenopeo.
Per il piccolo schermo ha fatto parte del cast della miniserie Teresa Raquin (su RaiDue) diretta da Giancarlo Cobelli, poi della soap Un posto al sole, per un anno e mezzo, quindi due stagioni de La squadra (sempre su RaiTre).
Al cinema invece ha affiancato Jack Lemmon e Marcello Mastroianni in Maccheroni di Ettore Scola, Troisi in Pensavo fosse amore invece era un calesse, Anthony Quinn in Stradivari e ha girato due film per i Vanzina, tra cui Sguardi Diversi, con Raffaella Fico.
Nel 2009 ha firmato la sua prima pellicola, dal titolo Ferragosto a pezzi, come regista, sceneggiatore e interprete.