Nella terra dei fuochi

Nella terra dei fuochiWHASHINGTON DC (U.S.A.) –  Anteprima americana in programma venerdì 16 ottobre: sarà presentato  il  documentario di Marco la Gala “ Nella Terra dei fuochi”. alla prestigiosa John Hopkins University di Baltimora, Maryland.
La proiezione del docufilm avverrà grazie al sostegno del Us-Italy Global Affairs Forum e della SAIS Italian Society, associazioni di italiani e  americani tese ad incrementare l’interesse per le relazioni USA-Europa.
Durante la proiezione del docufilm  del giovane regista di Nola, la cittadina della Campania che si trova al centro del territorio spesso teatro degli incendi di rifiuti speciali, è prevista l’ offerta dei prodotti di Libera Terra.
Libera Terra è l’associazione nata con l’ intento di donare nuovo humus vitale ai territori monopolizzati dalle mafie, promuovendo la nascita di cooperative autonome con lo scopo ultimo di credere in un sistema economico basato sulla giustizia sociale e sul mercato.
Il film, prodotto nel 2013, ha avuto un impatto virale, con proiezioni continue  in scuole, parrocchie e associazioni.
Marco la Gala per realizzarlo ha seguito le vicende della cooperativa sociale Ottavia di Marigliano, legata a Libera, che ha deciso di recuperare un campo abbandonato, ripulendolo e riportandolo alla sua funzione iniziale: la produzione di prodotti agricoli puliti.
Dal nome è facile pensare che il docufilm tratti della semplice descrizione delle terre martoriate dal cancro dei rifiuti tossici, ma in realtà è un messaggio di speranza per quello che è ancora possibile fare, per quello cui tutti siamo chiamati ad impegnarci.

Irene Campese