'Nciarmato a Nisida, il marchio della solidarietà

NAPOLI – Da venerdì 5 dicembre  saranno esposti al Teatro di San Carlo i manufatti in ceramica ed i pastori presepiali marchiati ‘Nciarmato a Nisida realizzati dai giovani detenuti dell’Istituto Penale Minorile dell’isolotto di Nisida (foto) nell’ambito dei corsi che la  Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” ha organizzato e portato avanti per i giovani ospiti della struttura penitenziaria.
Le lezioni del laboratorio, riattivato dalla Fondazione nel 2010, infatti, costituiscono un momento importante nella giornata dei detenuti e un’attività fondamentale nel complesso processo di rieducazione di ragazzi che hanno commesso reati in giovane età.
I ragazzi di Nisida hanno appositamente realizzati i manufatti per il “San Carlo”, che saranno in mostra negli spazi dedicati al merchandising della struttura.
Il lavoro dei giovani esce quindi dal carcere per entrare nel più antico teatro d’opera d’Europa e fare bella mostra dell’impegno dei ragazzi in un’attività dall’alto valore culturale e sociale.
Sarà possibile effettuare una donazione per il “Progetto Nisida” della Fondazione e ricevere, in cambio, uno dei manufatti realizzati dai detenuti minorenni.
Fulvia Russo, presidente della ONLUS “Il meglio di te” ha detto: «Far esprimere la propria creatività in una attività di gruppo dal notevole valore artistico è lo strumento di crescita individuale e collettiva che i volontari della Fondazione puntano a fornire ai giovani attraverso questi corsi.
Vedere valorizzato il proprio impegno è un risultato importante per giovani che devono imparare a credere nelle proprie capacità per affrancarsi da contesti degradati».