"Natale e dintorni" alla Facoltà di Agraria

PORTICI – Ritorna l’appuntamento con “Natale e dintorni”, la manifestazione ricca di iniziative in cui cultura, arte e natura trovano posto nella magnifica Reggia borbonica di Portici, sede prestigiosa della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II”.
Tutti gli eventi di “Natale e dintorni” hanno il patrocinio del Comune di Portici – Assessorato al Turismo; del Comune di Ercolano – Assessorato al Turismo; della Provincia di Napoli – Ufficio Patrimonio; della Soprintendenza B.A.P.S.A.E. di Napoli e Provincia; della ProLoco Portici e di FIPE Confcommercio Regione Campania.
Venerdì 30 novembre alle 20.30 – Sala Cinese: A inaugurare la rassegna, sarà “Il sapore della poesia”, uno spettacolo ideato da Gianfranco Russo con la regia di Tommaso Russo e Luigi Alfarano. La serata, organizzata dal “Movimento Culturale Napoletano” con Pasquale Tagliaferri, “Movimento Crescita Civile” con Gerardo Avallone e “Amaltea” di Raffaele Speranza, sarà presentata dalla dottoressa Roberta Coppola, e sarà incentrata sulla lettura di poesie tratte da testi di Kahlil Gibran, Pablo Neruda, Eduardo de Filippo e Nazim Hikmet.
Le poesie saranno interpretate da Maria Boffa, Filomena Cozzolino, Maria Rosaria Guidotti, Stefania Rizzo, Tommaso Tuccillo e Mirja, giovani attori dell’associazione “Movimento Culturale Napoletano”.
Attraverso intermezzi culturali, sarà spiegato lo stretto legame tra cibo e poesia. Le letture saranno accompagnate dalla musica del maestro Mario Saporiti. Un simposio dedicato concluderà la serata.
Sponsor: Villa Signorini, Amaltea
Sabato 1 dicembre alle 20.30Sala Cinese: La manifestazione continua con una rappresentazione di danza contemporanea intitolata “La rosa dei venti”. A organizzare la serata, presentata dalla dottoressa Olga Colella, il Movimento Culturale Napolitano, il Movimento Crescita Civile e Amaltea.
Sponsor: Villa Signorini
Le iniziative del 30 novembre e del 1 dicembre hanno anche finalità di beneficenza: parte dell’incasso delle due serate sarà devoluto all’associazione A.I.M.C.A. CI.VE. per la costruzione del canile “Il rifugio di Charlie” a Casalnuovo.
Venerdì 7 dicembre alle 17.30Sala Baciamano e stanze adiacenti:  In passerella, “Myth On Fashion Show”, una sfilata di moda in cui saranno presentate le proposte di stile ispirate al tema della monarchia.
Il progetto e la realizzazione è a cura degli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Design per la Moda della Seconda Università di Napoli.
Dopo la sfilata, è in programma un aperitivo da Arcades 80055, invia Università. Sponsor: Studio Fotografico Angillotti, Hercvlaneum cafè, La terra d’Ercole, Arcades American bar, Charme Estetica benessere di Pina Carciati, Vulkania, Maskò hairstyle, SACS scenografie, Benter, E.R. sun&beauty, Federica Solina make up, Make up Stile S. Veneruso, Rosa Ariosto make up, C.M. Cartoleria.
L’organizzazione  è a cura dell’Associazione Studenti indipendenti di fashion design e stilisti freelance
Venerdì 14 dicembre alle 15.30 – Sala Cinese: Assegnazione del  “Premio Euromediterraneo2012” a cura dell’Accademia Ercolanese e del presidente dottor Aniello De Rosa.
La cerimonia di premiazione sarà presentata da Rino Genovese, giornalista di Rai3.
L’Accademia Ercolanese fu istituita nel1755 aNapoli da Carlo III di Borbone. Dopo un lungo periodo di totale silenzio, l’Accademia fu rifondata nel dicembre 1996. Ogni anno “Premio Euromediterraneo” viene assegnato a personalità che “nel Mezzogiorno d’Italia si siano distinte per la loro attività culturale e scientifica e abbiano tracciato linee non utopistiche di un futuro e di un mondo migliori”.
Nella prima edizione ad essere premiato fu Luigi Nicolais, all’epoca ministro per la Ricerca e l’Innovazione. In seguito il Premio è stato conferito all’ammiraglio Roberto Cesaretti, responsabile delle Forza Armate Nato nel Mediterraneo; a Guido Trombetti, rettore dell’Università Federico II di Napoli; a Francesco Rossi, rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN); al cardinale di Napoli Crescenzio Sepe; a Corrado Lembo, procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.
Venerdì 14 dicembre alle 20.30 – Sala Baciamano: il recital dei tenori del Teatro San Carlo intitolato “Enrico Caruso: analisi di una leggenda”.
Sono passati più di 130 anni dalla nascita di Caruso, ma il mito del grande tenore napoletano resta intatto nell’immaginario collettivo un’icona.
Lo spettacolo nasce come un viaggio irreale e suggestivo attraverso le tappe fondamentali della sua vita, incontrando i personaggi che hanno accompagnato la sua esistenza, cercando di scoprire i lati sconosciuti dell’artista e dell’uomo, il Caruso più intimo, fatto di burle preparate ai colleghi, di delicati momenti trascorsi con la famiglia, di atti di estrema generosità che da sempre hanno contraddistinto il nostro cantore.
La voce narrante del recital è di Maria Sorrentino, mentre i tenori del Teatro San Carlo di Napoli, che ne curano anche l’organizzazione, sono Gaetano De Rosa, Michele Maddaloni e Mario Todisco.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 dicembreOrto Botanico della Facoltà di Agraria: Il fine settimana sarà dedicato alla terza edizione di “Natale nell’Orto”, evento a cura degli studenti e della Presidenza della Facoltà di Agraria. In un’atmosfera tipicamente natalizia, saranno proposte visite guidate e attività ludiche, esposizione e vendita di prodotti artigianali e specialità gastronomiche.
I bambini avranno spazi dedicati esclusivamente a loro con un’animazione che li coinvolgerà in maniera interattiva.
Gli stand rimarranno aperti  fino alle 19, mentre le visite guidate all’Orto Botanico si faranno dalle 9 alle 10 su prenotazione.
Sarà possibile visitare anche il Museo Ercolanense la mattina dalle 10 alle 13.30 e il pomeriggio dalle 16 alle 18.
Durante lo svolgimento della mostra mercato sono programmati altri eventi nelle sale del piano nobile.
Venerdì 21 dicembre alle 18 – Sala del Baciamano: Recital di Natale del coro Ama, Associazione Musicisti Agraria, diretto dal professor Riccardo Motti.
Sabato 22 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.30 – Via Università, palazzo reale: È il momento dell’attesissima quinta edizione di “Il Presepe vivente dei Giocondi”, a cura del Convento Sant’Antonio e dell’assessorato al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Portici.
I frati francescani del Convento di Sant’Antonio propongono la rappresentazione del Mistero dell’Incarnazione di Gesù secondo i canoni di Francesco d’Assisi, alla maniera di quanto avvenne a Greccio nel Natale 1223. Saranno allestiti 12 quadri con personaggi in costume, animati da attori della Compagnia “I Giocondi”  di Luigi De Simone di Sant’Anastasia che, insieme ai ragazzi degli Scout Portici 3 e dell’associazione “La cetra angelica”, daranno vita alla sacra rappresentazione con ben 150 figuranti.
L’evento si svolgerà in via Università nel tratto compreso tra il Convento dei Francescani, Palazzo Valle e i Siti Reali.
Nella piazzetta antistante al Convento dedicata a padre Salvatore Iovino, si terrà inoltre una mostra mercato di prodotti artigianali a cura degli studenti della Facoltà di Agraria.
Domenica 23 dicembre alle 10 – Sala Cinese: Presentazione del libro di poesie “T’ ‘o ddico accussì” di Giuseppe Scognamiglio; alle 11.30 “29: ‘O pate d’ ‘e creature – Una Tombola di barzellette” di e con Paolo Neroni, il vincitore di “La sai l’ultima” edizione 1999.
Venerdì 28 dicembre ore 18.30 alle 20.00- Sala Cinese: Cala il sipario su “Natale e dintorni”, la cui conclusione sarà affidata a “Narrazione musicante” di e con Luigi Snichelotto Ars Musica Ensemble Ricordi.
Il piacevolissimo spettacolo saluterà il 2012 con racconti, aneddoti, poesie e musica di qualità, augurando e preannunciando un 2013 ricco di eventi eccezionali all’insegna dell’Arte e della Cultura.
L’organizzazione della serata è a cura della Proloco Portici e dell’assessorato al Turismo del Comune di Portici.
Press office: “Natale e dintorni”
Donatella Alonzi 392 2268328
Tonia Ferraro 347 1873816
info@lospeaker.it
(Foto by Maurizio Iengo)


Il dott. Aniello De Rosa e padre Claudio Joris

Il prof. Riccardo Motti

Il preside Masi

Teodonno e Velotti del Sun, arch. Tommaso Russo