Napoli ieri notte e domani mattina

  • Post author:
  • Post category:Attualità

marisa-laurito-luciano-de.crescenzoROMA – Al Teatro Parioli Peppino De Filippo di via Giosuè Borsi lunedì 24 novembre, alle 18 si  alzerà il sipario su “Napoli ieri notte e domani mattina”, un incontro dedicato a Napoli e alle sue tradizioni.
Luciano De Crescenzo, autore del volume “Ti porterà fortuna” (Mondadori) e Marisa Laurito, autrice del volume “Le ricette di Casa Laurito” (Mondadori Electa) insieme ai loro amici di sempre, Renzo Arbore, Luigi De Filippo, Domenico De Masi, Vittorio Marsiglia, Carlo Missaglia e Lina Wertmüller, renderanno omaggio a Napoli.
Insieme regaleranno aneddoti ispirati dagli scorci e dai personaggi della città partenopea che continua ad essere tra le più amate nel mondo nonostante le sue molteplici contraddizioni.
Da un lato Luciano De Crescenzo parlerà della semplicità e della passione, della musica e dell’arte, del tempo e dell’amore, del caso e della fortuna, citando Diogene e il guardiamacchine Raffaele, Platone e Taniello, il principe degli osti partenopei, esponendo, dopo quello dei filosofi, il proprio pensiero, nella convinzione che Napoli porti fortuna.
Dall’altro, Marisa Laurito si addentrerà tra i ricordi delle donne della sua famiglia scorrendo tra i segreti delle ricette raccolte amorevolmente per mantenere viva la tradizione, conservare con forza il legame con il territorio e offrire spunti golosi e a recuperare sapori dimenticati.
«La cucina è un atto d’amore – racconta Marisa Laurito – L’ho imparato da mia madre che, pur facendo mille lavori, non era mai stanca quando sitrattava di preparare qualcosa di buono per tutti noi. Io credo nell’energia buona che c’è nelle mani di ogni donna quando cucina con affetto, e questo amore dalle mani si trasferisce al cibo e alla fine arriva al cuore di ogni commensale».
L’incontro, moderato da Gigi Marzullo e Francesca Viti, sarà intervallato dalle letture di Giovanna Rei e Nicoletta Della Corte.