Napoli e i tarocchi in mostra

NAPOLI – Per la prima volta a Napoli e nel Sud Italia saranno esposte le 78 opere dell’’artista torinese Susanna Viale che rappresentano gli arcani maggiori e gli arcani minori del mazzo di carte dei tarocchi.
L’esposizione sarà allestita nel Complesso Monumentale di San Severo al Pendino a pochi passi dal Duomo di Napoli, in via Duomo 286, nei pressi del Museo Filangieri. Le opere – – saranno poste in modo tale che i visitatori effettueranno un percorso artistico e un percorso nella simbologia dei tarocchi attraversando la navata e le cappelle della chiesa napoletana risalente al Quattrocento. Le opere sono state realizzate da Susanna Viale per il libro “”Tarocchi Psicologici”” di Maurizio Cusani (Nuova Ipsa Editore). 
Vernissage e conferenza di inaugurazione sono in programma sabato 4 maggio alle 1730. Nei giorni dell’’esposizione in programma corsi esperienziali sui tarocchi, musica, spettacoli. Nel corso del vernissage e degli incontri si parlerà di Napoli e del suo rapporto con i simboli delle carte, del mistero e dell’’esoterismo che da millenni caratterizzano la città.
«“I tarocchi – – scrive Maurizio Cusani – hanno origine nei modelli più profondi dell’’inconscio collettivo e sono una strada per la conoscenza di noi stessi, un viaggio nella profondità dell’essere umano. La lettura dei tarocchi è un esercizio straordinario. Il tarocco non deve essere divinatorio ma terapeutico, non deve predire il futuro, ma il presente»

La mostra, a ingresso gratuito, potrà essere visitata nei giorni feriali dalle 9.30 – alle 19 e in quelli festivi dalle 9.30 alle –13.
L’iniziativa è promossa da Gruppo Archeologico Kyme, A.Re.N. – Associazione Restauratori di Napoli, Giochi Uniti, ed è patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Napoli.