Mysterious in costiera

MysteriousSORRENTO (NAPOLI) – La scrittrice Irma Saracino, tarantina, ha scelto la città delle sirene per la prima presentazione in Campania del volume di racconti “Mysterious”. L’autrice già l’anno scorso venne a Sorrento per presentare il suo primo romanzo “Voglia di amore”.
Mistero, amore, potere, bene e male caratterizzano i racconti di Mysterious, in cui ogni personaggio affronta situazioni, intrecci ed emozioni spesso al di sopra della sua razionalità. E si procede oltre il limite, oltre la realtà che, punto di partenza, travalica i confini del razionale, sfocia nell’imponderabile, nel metafisico.
I racconti assumono spesso i toni e le caratteristiche del thriller e si dipanano in percorsi mozzafiato e dai ritmi serrati, il cui vero protagonista è il Mistero.
Durante la serata della presentazione le suggestioni del libro di Irma Saracino sono state valorizzate dalle letture di Marilena Altieri, Nino Casola e Pasquale Carrino, e dalla intervista all’autrice di Carlo Alfaro, nonché dalle relazioni ed interventi di Riccardo Piroddi. Cornice perfetta dell’eventola Libreria Indipendente di Mimmo Bencivenga.
Scrive l’autrice nella prefazione: «Il Mistero permea il nostro percorso su questa terra, fedele compagno ci è vicino lungo vie solitarie e alle volte dolorose. Basta sentirlo, seguirlo, senza chiedersi nulla e capire che anche la realtà non è poi così reale, ma può essere sogno. E la vita, come la morte, forse, sono solo un’illusione».
La saacino ha collezionato esperienze di viaggio e lavoro all’estero – Europa, Canada, Africa, Medio Oriente – avendo modo nel corso dei suoi frequenti e numerosi viaggi, anche in zone a rischio, di acquisire esperienza diretta di realtà sociali diverse e problematiche. Laureata in Lettere Classiche, da sempre molto attiva in ambito culturale, attualmente insegna Italiano e Latino a Taranto.
Ha vissuto a Londra per anni impegnata in attività di giornalista. Tornata in Italia, ha ottenuto vari riconoscimenti e premi letterari. Ha pubblicato nel 2014 il libro “Voglia di amore”, che ha raccolto unanimi consensi da parte di critica e pubblico. Svolge inoltre attività di critico letterario e d’arte e ha tenuto numerose lectio magistralis sui più svariati argomenti.
La scrittura per Irma Saracino è ragione di vita: «Scrivo sin da quando ho cominciato a tenere la penna in mano… impressioni, poesie, racconti, saggi critici, romanzi». Per Mysterious, si è documentata approfonditamente sui temi del paranormale e dell’extra-sensorialità.

Adelaide Borrelli