Musica e Percorsi d’arte: Itinerari vesuviani

CampolietoERCOLANO – Sono ormai 26 anni che la Fondazione Ente Ville Vesuviane promuove la manifestazione Musica e percorsi d’arte: Itinerari vesuviani.
L’edizione 2014, inserita nell’ambito del XXVI Festival delle Ville Vesuviane, propone  quattro tour guidati in programma per le domeniche dal 4 maggio all’8 giugno alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del Miglio d’oro e, per la prima volta, una rassegna di sei concerti a Villa Campolieto, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della riapertura al pubblico dopo i restauri.
Gli itinerari vesuviani, come sempre a cura dell’architetto Celeste Fidora, prevedono i percorsi guidati a partire dalle 10.30: il 4 maggio dalla Villa Pignatelli di Monteleone con visita alla Cappella e Chiesa dei Domenicani del Palazzo Bisignano di Barra (Napoli); l’11 maggio dalla Villa Tanucci e, attraversando il parco di Villa Vannucchi a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano (Napoli); il 18 maggio dal Palazzo Ruffo di Bagnara e i suoi cortili alla Villa Menna diPortici (Napoli); il 25 maggio da Villa Campolieto a Villa Aprile di Ercolano (Napoli). Tutte le visite sono gratuite; per partecipare la prenotazione è obbligatoria.
L’1 e l’8 giugno dalle 19.30, il pubblico sarà guidato nelle sale di Villa Campolieto, nobiliare dimora vesuviana ultimata dal Vanvitelli el ‘700, tra affreschi, stucchi e le location che ospitarono le riprese del film Operazione San Gennaro di Dino Risi.
Il ciclo di sei concerti, a cura dell’Associazione Anna Jervolino in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Caserta, si terrà a Villa Campolieto e avrà tra le sue presenze di punta il pianista Bruno Canino, impegnato il 18 maggio in un recital di ampio respiro con musiche di Clementi, Chopin, Brahms, Dohnànyi, Gottschalk, Corea e Gershwin.
Il ciclo di concerti sarà incentrato sul tema della danza, per un itinerario musicale che si snoda attraverso le danze barocche della Suite Francese di Bach, il Valzer da Clementi a Strauss, l’etnismo musicale di Liszt, Tarrega, de Falla e della tradizione Klezmer, il tango argentino di Gardel, d’Arienzo, Galliano e Piazzolla, fino a giungere alla creatività contemporanea di Pedro Iturralde, Bela Kovacs e Ante Grgin.
In scena l’11 maggio saranno formazioni poco usuali come il Magnasco Trio – pianoforte, fisarmonica e violino – e specialisti dei vari repertori proposti il 4 maggio con il Duo Puglia-Meloni e il Duo Bechstein il 25 maggio, oltre ai giovani concertisti Eloisa Cascio l’1 giugno e Domenico Giovanni Famà l’8 giugno.
Il costo del biglietto è di 6 euro.
L’intero programma è on line sul nuovo sito www.festivalvillevesuviane.it
Per maggiori informazioni e prenotazioni e prenotazioni: Coordinamento e Segreteria Organizzativa – Ufficio Eventi Fondazione Ente Ville Vesuviane, Villa Campolieto, Corso Resina 283 – 80056 Ercolano (Napoli)
tel e fax: 081.7322134 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13)<. info@villevesuviane.net / ufficioeventi@villevesuviane.net