Musica e parole a casa di …

pianoforte preparatoPORTICI (NAPOLI) – Il Teatro cerca casa, la fortunata rassegna di teatro in appartamento ideata da Manlio Santanelli ed organizzata da Livia Coletta ed Ileana Bonadies, continua il suo tour negli appartamenti-teatro facendo tappa questa stasera in un salotto culturale della cittadina vesuviana, per l’atteso debutto di Enzo Salomone, che porta in scena un nuovo spettacolo: “Lingua Sonora. Concerto di suoni napoletani sui testi della tradizione linguistica dal ’400 al ’700”.

Enzo Salomone
Enzo Salomone

Ad accompagnare al pianoforte l’attore Enzo Salomone sarà il Maestro Ciro Longobardi.
«La performance – spiegano gli artisti Salomone e Longobardi – è il frutto della ultradecennale collaborazione tra un attore dedicato da tempo al rapporto tra la parola e la musica con un pianista specialista di sonorità contemporanee, aiutato in tal senso dallo sconfinato repertorio musicale napoletano. La musica dei Leo, Matteis, Durante, Stella ed altri, saranno riproposte con l’aiuto di uno strumento contemporaneo, il pianoforte preparato, capace di evocare sonorità antiche e moderne, la dolcezza del liuto, l’argento del clavicembalo, il legno e il metallo delle percussioni.
Cercheremo, così, di far rivivere l’antichità linguistica e musicale partenopea, chiamando in causa vista e udito dell’ascoltatore, in un rapporto sinergico tra senso e suono, assumendo a viatico espressivo dell’operazione due illustri raccomandazioni: “Tradizione non è mitizzare la cenere ma conservare la fiamma” – Gustav Mahler; “Chi comanda al racconto non è la voce: è l’orecchio” – Italo Calvino».
Ciro Longobardi
Ciro Longobardi

Per maggiori informazioni sulla rassegna e aggiornamenti sugli altri appuntamenti in calendario a dicembre si può consultare il sito: www.ilteatrocercacasa.it