Mundu Rua per i Girolamini


NAPOLI – Ancora un evento culturale per il Monumento Nazionale dei Girolamini.
La rassegna “PUT_IN_ART – Restauri in corso”, giovedì 20 giugno porterà infatti le sonorità dei “Mundu Rua” nel Chiostro degli aranci del Complesso di Via Duomo.
L’iniziativa sarà  un’ottima occasione per conoscere uno degli edifici del centro torico partenopeo e nel contempo partecipare al suo recupero acquistando il biglietto d’ingresso: i fondi raccolti serviranno infatti al recupero dell’affresco secentesco “Angeli Spargifiori” del pittore Francesco De Maria che si trova all’interno del complesso monumentale.
Alle 20, gli storici dell’arte della Cooperativa “Cultura Felix” guideranno i visitatori alla scoperta della Quadreria, che contiene opere dei grandi maestri italiani e partenopei del Seicento: da Luca Giordano a Guido Reni, è un’occasione da non perdere sia per gli appassionati d’arte che per i profani che vorranno conoscere qualcosa in più.
In seguito la musica dei Mundu Rua; il gruppo, formato da Dario Perroni, voce, bouzuoki, mandolino, sitar, flauti, marranzano, Giandomenico Caniello, basso, Mario Di Bonito, batteria, percussioni, synth, gong, e coreografie di Francesco Sapio.
La peculiarità di questa band è quella di coniugare più linguaggi artistici: non solo musica – già amalgama di suoni di diversa origine – ma anche coreografie.
La visita guidata e la performance dei Mundu Rua hanno un costo d’ingresso di 10 euro.
Un modo diverso, insomma, per passare un giovedì adatto a tutte le età, con un prezzo onesto che serve alla cultura, come servirebbero alla cultura più iniziative di questo genere.

Maurizio Iengo