MozArtBox Winter al giro di boa

DCIM100MEDIA
PORTICI (NAPOLI) – MozArtBox: nella serata di venerdì 23 gennaio il secondo appuntamento dell’edizione invernale della rassegna con l’Orchestra Giovanile Napolinova, nella Cappella Reale, nato come teatro di corte della Reggia borbonica di via Università. Un ambiente dall’acustica perfetta che ospita l’organo positivo sul quale suonò il giovane Mozart durante il suo soggiorno porticese.
Dopo l’esordio di giovedì 22 gennaio col grande violoncellista Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore d’orchestra e partner privilegiato, in ambito cameristico, di Sir Tony Pappano, il concerto dell’Orchestra Giovanile Napolinova ha proposto musiche del genio di Salisburgo, Aldo Cusano, Dmitri Shostakovich e Petr Il’Ic Cajkovskij.
La neonata Orchestra è affidata al direttore musicale Mariano Patti e affiancata, per l’occasione, da un violinista di straordinaria esperienza e fama come Felice Cusano, oltre che da Ilaria Cusano, solista e componente dell’Orchestre des Champs Elisées e de I Solisti di Pavia.
La rassegna si concluderà con due concerti in programma giovedì 29 e venerdì 30 gennaio della nella Sala Cinese di Palazzo Reale, trovando cornice ideale negli antichi spazi raffinati.
Giovedì 29 il Quartetto Savinio, ormai nell’olimpo delle formazioni d’archi italiane, un gruppo strumentale composto da due violini, una viola e un violoncello, Eseguiranno musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart.
La sessione invernale della rassegna porticese MozArtBox si chiuderà venerdì 30 gennaio con il recital di un pianista tanto giovane quanto interessante, il diciannovenne Leonardo Colafelice, che si è segnalato in vari prestigiosi concorsi internazionali (“Gina Bachauer”; “Arthur Rubinstein”) e per le sue performance al fianco di orchestre illustri come quella di Cleveland e la Israel Philharmonic.
Saranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven, Felix Mendelsshon Bartholdy, Fryderyk Chopin, Igor Stravinskij.
L’organizzazione del MozArtBox Winter è a cura di Vesuvioteatro. Direzione artistica: Stefano Valanzuolo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. I ticket-invito potranno essere ritirati al botteghino presso il Palazzo Reale a partire da un’ora prima dei concerti.
Per maggiori informazioni: Comune di Portici Ufficio Cultura: 081 7862851; ufficio cultura@comunediportici.na.it;
vesuvioteatro.org; 0812514145