Mediterraneo e dintorni 2014

A Flyer_Bianca_Med_e_Dint_2014 copiaPORTICI – Tutto pronto per l’XI edizione di Mediterraneo e dintorni, la mostra mercato di piante insolite e benessere naturale in programma dal 31 maggio al 2 giugno all’Orto botanico della Reggia borbonica di via Università. organizzata da MUSA (Museo Scienze Agrarie), Dipartimento di Agraria, con il patrocinio del Comune di Portici.
Ancora una volta l’occasione per trascorrere qualche ora nella natura rigogliosa del giardino voluto nel ‘700 dalla regina Maria Amalia di Borbone ammirando le ricche proposte dei tanti stand espositivi, tra piante inusuali nei nostri giardini, rose antiche e moderne, aromatiche, tillandsie, cycadacee da collezione, carnivore, erbacee perenni e tante altre saranno incorniciate dalle piante monumentali del giardino botanico; si potrà conoscere il mondo delle virtù benefiche delle erbe e radici, come la liquirizia, o di complessi vegetali per depurare l’organismo, digerire meglio o dormire sonni tranquilli.
Non mancheranno gli stand dedicati alle tipicità alimentari: quest’anno saranno presenti stand dal Piemonte, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia, dove si potrà esplorare la preziosità dell’olio extravergine di Pannarano (Bn), delle olive di Gaeta in un ideale abbraccio di sapori che il generoso olivo regala con i suoi frutti, o la croccante dolcezza del cioccolato di Modica, che farà da contraltare ai decisi gusti dei prodotti piemontesi.
La manifestazione allarga il suo format: tema di quest’anno è infatti la natura e il benessere naturale. Oltre alle collezioni di piante, arricchite da quelle tropicali provenienti dalla Sicilia e dalle declinazioni del fico Cilentano, sarà possibile infatti conoscere tanti prodotti di qualità dell’enogastronomia Campana, Laziale e Piemontese, ma anche l’arredamento da esterno e interno con materiali di riciclo, i tessuti naturali, i prodotti bio per la cura del corpo, le proprietà benefiche dei fanghi e delle alghe di Ischia o avere una consulenza posturale gratuita.
A partire da questa edizione Mediterraneo e dintorni sarà affiancato da Slow food Campania, presente, oltre che con Leguminosa, un modo nuovo per avvicinarsi al consumo dei legumi, anche con laboratori sulla birra artigianale e i legumi nella mattinata di domenica 1 giugno.
Nei giorni della mostra sarà aperto lo splendido Herculanense Museum e per la prima volta si potrà visitare la suggestiva collezione delle macchine agricole che stupirà anche i non appassionati di questo settore.
Un punto ristoro offrirà momenti di relax e la possibilità di trattenersi tutto il tempo che si vuole nella quiete del giardino monumentale.
Contributo di ingresso: Orto botanico 4 euro; Museo ercolanese 4euro; il pacchetto orto+ercolanense: 7 euro. Biglietto gratuito sotto i 12 anni.
Gli orari di apertura la mostra mercato di Mediterraneo e dintorni 2014
Sono: sabato 31 maggio11-20; domenica 1 giugno 10-20; lunedi 2 giugno 9-19
Per maggiori informazioni: 081/2532016-014; ortobotanicoportici@unina.it
Mediterraneo e dintorni 2014 sarà arricchito anche da eventi collaterali:

  • Sabato 31 alle 18: Concerto per il Guatemala;
  • Domenica 1 giugno alle 11 Marina Ferrara presenterà il suo libro L’orto sinergico; alle ore 11.30 premiazione del concorso fotografico La vigna del cuore; alle ore 18 concerto del Coro AMA
  • Lunedì 2 giugno Tommaso Travaglino presenterà il libro La scuola bocciata edito da Dissensi.