Maria Cristina delle Due Sicilie sarà beatificata a Napoli

Beatificazione Maria CristinaNAPOLI – Ci siamo quasi, manca ancora qualche ora. Domani alle 11, nella Basilica di Santa Chiara a Napoli sarà celebrata la beatificazione della Regina delle Due Sicilie, Maria Cristina, moglie di Ferdinando II di Borbone e madre dell’ultimo re, Francesco II.
La messa solenne, come merita l’evento, sarà celebrata dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e concelebrata dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione dei Santi. Questo appuntamento, così importante dal punto di vista religioso ma anche umano, sociale e culturale, farà riunire i discendenti dei Borbone, ultimi re delle Due Sicilie nella tanto amata città. Infatti, i Borbone sono rimasti nel cuore di molti napoletani per aver apportato notevoli miglioramenti alle condizioni economiche, politiche e sociali della città di Napoli e di tutto quello che oggi è il Sud Italia.
La visita dell’intera famiglia reale con il Principe Carlo di Borbone, Duca di Castro, la Principessa Camilla, Duchessa di Castro e le principessine Maria Carolina, Duchessa di Palermo e Maria Chiara, Duchessa di Capri, è iniziata già oggi per recarsi nelle zone più svantaggiate e per confermare la solidarietà cristiana che da sempre ha contraddistinto sia la famiglia – di cui Maria Cristina, in particolare è stata la perfetta incarnazione della carità cristiana – sia il Suo Ordine Cavalleresco, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Alle 11.30, una visita presso i Vincenziani, della Fondazione Rione Sanità di Napoli, ai quali sono state donate attrezzature elettroniche e multimediali.In serata, gli ultimi discendenti dei Borbone si sono riuniti per una cena privata con altre famiglie reali e membri di illustri famiglie partenopee, presso il Circolo dell’Unione, in Piazza del Plebiscito.
Domani, oltre all’appuntamento mattutino della beatificazione, alle 16 ci sarà l’incontro con i giovani e con don Francesco Cirino, presso la Parrocchia di San Pietro Apostolo, in zona San Pietro a Patierno, nel quartiere Secondigliano a Napoli.

Adelaide Borrelli