Luigi Snichelotto finalista al COFFI per la sezione Musica da Film

Corto Globo Film Festival Italia (COFFI)ANGRI (SALERNO) – Al Castello Doria sabato 21 marzo si terrà la serata conclusiva del COFFI (Corto Globo Film Festival Italia), giunto alla decima edizione.
Quest’anno il patron della manifestazione Andrea Recussi ha introdotto alcune novità: nuove sezioni e declinazioni artistiche, pittura, teatro, fotografia e, tra le altre, la musica, con il contest “Colonna Sonora Coffi 2015”, che vede selezionate le musiche da film.
Si amplia così la proposta artistica rispetto le precedenti edizioni: non solo short movies.
Per la sezione musica sono tre i musicisti selezionati per la finale di sabato prossimo. Tra questi, Luigi Snichelotto, in scena dalle 22 con il suo gruppo Ars Musica Ensemble, composto per l’occasione da eccellenti musicisti salernitani: il Quartetto d’archi con il primo violino, Amleto Livia, secondo violino Annalisa Moriello, Pina Niglio alla viola si giocheranno e Annabruna Corrado al violoncello. Inoltre al contrabbassoci sarà Domenico Andria, alla chitarra Fabio Raiola, al piano Bruno Manente, al sassofono Stefano Giuliano e alla batteria Giampiero Virtuoso.

Luigi Snichelotto
Luigi Snichelotto

Luigi Snichelotto al concerto del 21 marzo proporrà 8 brani di sua composizione, parte di questo nuovo progetto di musiche più classiche, nuove composizioni e/o nuovi arrangiamenti di brani già pubblicati.
Il tutto realizzato la sapiente regia di Laura Patrizia Cagnazzo coadiuvata da un team tecnico composto da Enrico Barra, Fabio Bifulco, Felice Soriente e Luigi Giordano.
Luigi Snichelotto ha al suo attivo, numerosi concerti, partecipazioni a programmi Rai e varie emittenti televisive e radiofoniche. Considerato da molti addetti ai lavori uno degli esponenti di spicco del “social jazz napoletano”, precedentemente prodotto da Abici – Rca, negli ultimi anni ha pubblicato 4 cd ed ha terminato da poco – e dopo circa tre anni di lavoro – un quinto cd che dovrebbe vedere la pubblicazione nel 2015, con 15 brani che toccano vari temi sociali ed ambientali.
Snichelotto è un polistrumentista: si accompagna con la chitarra, il piano e la batteria, strumento che predilige.
Ha partecipato con Radio Castelluccio a Casa Sanremo Lancome alla la 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana dello scorso febbraio in qualità di critico musicale ed opinionista. Inoltre ha condotto nel corso delle serate del Festival il programma radiofonico “Non sparare alla balena”, dal titolo della sua canzone proposta in anteprima inserita dell’ultimo CD.
Numerosi i progetti culturali, sociali e di solidarietà cui ha partecipato nel corso degli anni, come la raccolta fondi per i Giardini della Minerva di Salerno dello scorso anno, insieme ai Rotary Club della provincia e con la Scuola Medica Salernitana, il Comune e l’Assessorato al Commercio del capoluogo.
Nel dicembre 2013 è stato premiato nell’ambito del Premio “L’Arcobaleno Napoletano”, riconoscimento alle Eccellenze Campane, evento di solidarietà in collaborazione con la “Fondazione Melanoma” Onlus. La cerimonia di consegna del Premio, promosso ed organizzato dal noto giornalista Diego Paura, si è svolta nel Teatro Sannazaro di Napoli. Condotta dal giornalista Rai Franco Di Mare, la serata ha visto la partecipazione di altri artisti premiati, come Angela Luce, Enzo Gragnaniello, gli Osanna, Veronica Maya, Lino Barbieri e Anna Capasso.
Luigi Snichelotto ha anche suonato all’Istituto Minorile di Airola nel 2014 nell’ambito di un progetto, sostenuto, tra gli altri, dall’Assessorato regionale per i percorsi di reinserimento dei ragazzi ospiti della struttura.
In precedenza era già stato premiato per il suo impegno artistico e promozione in favore della cultura napoletana dal Comune di Portici, nell’ambito della Prima Festa del Mare; ad Angri, con menzione speciale, durante la Rassegna Avanteatro; ha ricevuto il Premio Sublimitas ad Ariano Irpino; in occasione del Festival della Cicala; nel 2009, dal Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, in occasione del 90esimo anniversario della scomparsa del Maestro Aniello Califano con la motivazione: “Per aver contribuito con il suo originale social jazz a valorizzare la canzone napoletana d’autore”.
Lo scorso dicembre 2014 Snichelotto è stato premiato da Maurizio Casagrande nell’ambito della manifestazione di MiO Magazine, tenutasi nel Palazzo di Città di Salerno.
Sempre impegnato in iniziative sociali e di charity, ha tenuto concerti per Telethon, per l’Associazione “Un Patto per la Vita” contro la pedofilia e pedo-pornografia, raccolte fondi intitolate a Don Tonino Bello e molte altre iniziative di solidarietà.
Ancora, a maggio prossimo parteciperà in provincia di Salerno ad un grande evento ancora in cantiere per una raccolta fondi in favore di soggetti svantaggiati del territorio.
Quindi, tutti invitati nel Castello Doria ad Angri, per a nuova tappa di “Narrazione musicante”: questo il titolo dello spettacolo.
E allora … Buon divertimento!
Luigi Snichelotto