Liberevocifestival 2013 fra spettacolo e denuncia sociale

GIUGLIANO – È tutto pronto per l’inizio dello show. Terminata la lunga e complessa fase di casting, che ha contato un elevatissimo numero di aspiranti cantanti provenienti da tutta la Campania e non solo, sono stati resi noti dallo staff del “Liberevocifestival” i concorrenti della sesta edizione.
Sedici gli artisti in gara per la categoria “cover” del contest canoro ideato e realizzato dall’associazione culturale Libereinterpretazioni e diretto dal giovane cantautore giuglianese Francesco Mennillo.
I riflettori della kermesse, il prossimo 1 dicembre, punteranno su Vania Calise, Mattia Carola, Giusy Casillo, Alessandro Di Transo, Klizia Di Pierno, Silvestro Genovese, Paolo Guerra, Alessandra Lo Russo, Enrico Mennella, Roberta Ornito, Antonio Pezzella, Federica Razzano, Roberto Sollino, Emanuele Sorrentino, Antonio Valentino e Francesco Zannella.
Per la categoria “canzoni nuove”, invece, il sipario si alzerà il 30 novembre e vedrà sfidarsi dodici interpreti di altrettante canzoni. Si tratta di Roberto Arnone, Marco Cocco, Antonio Crescentini, Nadia Grace, Ferdinando Iazzetta, Massimiliano Musella, Saver, Michele Schiano & Adriana Polverino, Luca Schioppa, Shok, Vincenzo Simoniello ed Erberto Violetti.
Non solo canzoni, però. Ancora una volta il lvf si caratterizzerà per l’intreccio tra spettacolo e denuncia sociale. Dopo la provocatoria scenografia del 2011 realizzata con bicchieri, piatti di plastica ed altro materiale di risulta, per lanciare il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata, e dopo la serata della passata edizione dedicata alla piccola Alessia – bimba giuglianese di soli otto anni scomparsa precocemente a causa di un tumore – il festival, nato nel cuore della Terra dei Fuochi, si schiera al fianco dei Comitati No Tav per gridare, con la forza della musica, “no” all’inceneritore, “stop” ai roghi tossici e  “play” alla bonifica di un territorio violentato da decenni di sversamenti letali.
Per informazioni www.liberevocifestival.it