Le villae di Stabiae

StabiaeL’associazione culturale Assodipendenti-Terramia Napoli domenica 14 settembre propone un percorso storico-archeologico presso le Ville di Stabia.
La mattinata culturale farà conoscere l’ importante ruolo strategico e commerciale della città romana di Stabiae testimoniato dalle villae residenziali sorte in posizione  panoramica, con strutture termali, portici e ninfei splendidamente decorati.
Stabiae, il cui nome probabilmente deriva da stabula (stalla) era l’antica città che sorgeva nei pressi di Castellammare di Stabia, nell’attuale zona di Varano. La città, come Pompei, Ercolano e Oplontis, fu investita e sepolta dall’eruzione pliniana del Vesuvio del 79 a.C.
Fu proprio sulla spiaggia di Stabiae che morì Plinio il Vecchio. Partito da Capo Miseno dopo  l’esplosione del Vesuvio, si era diretto a Pompei per rendersi conto delle conseguenze e osservare da vicino la nube nera che avvolgeva il litorale.
I primi scavi archeologici di Stabiae furono effettuati nel 1749 dall’ingegnere de Alcubierre con l’aiuto di Karl Weber. Continuarono fino al 1782.
In seguito le rovine vennero nuovamente sepolte e quasi dimenticate. Gli scavi vennero ripresi nel 1950. Nel 1957 il sito è stato infine dichiarato  zona archeologica protetta nel 1957.
Nel 1962 molti edifici furono riportati alla luce, rinvenendo anche tracce di un precedente insediamento osco.
Il ritrovamento più importante è certamente quello delle ville edificate  tra la distruzione di Stabiae da parte di Lucio Cornelio Silla nella guerra sociale dell’89 e l’eruzione del  79 a.C.

Informazioni tecnico-organizzative

  • Ore 10,30:  luogo di incontro presso Autogrill Stazione-Esso prima dell’uscita “Torre Annunziata Ovest”. Accreditamento dei presenti e partenza con mezzi propri per Varano.
  • Ore 11,00: arrivo a Villa San Marco.
  • Ore 11,20: inizio attività cultuale per la visita guidata di Villa San Marco e Villa Arianna; due ore circa.
  • Contributo scientifico-organizzativo: per Associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli € 5; per non Associati € 8.

Il biglietto di ingresso agli Scavi di Stabiae è gratuito.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Assodipendenti-Terramia Napoli: 3481149647; 3386702541; 08119463799; www.terramia.napoli.it