Le magie del ventre di Partenope

museo sottosuoloNAPOLI – Due imperdibili appuntamenti al Museo  del Sottosuolo di piazza Cavour in programma per sabato 3 e domenica 4 maggio.
Sabato 3  alle 22 si assisterà all’incontro di due anime musicali, il jazz e il soul che troveranno nelle viscere della terra  un momento di intenso dialogo alternandosi in un sapiente gioco di rimandi musicali tra atmosfere classiche e contemporanee. Saliranno sul palco Ameen Saleem al contrabbasso, Sullivan Fortner al pianoforte, finalista per l’American Pianists Association’s Jazz Fellowship Awards, e Leonardo De Lorenzo alla batteria.
Locandina dell'evento
La collaborazione tra Ameen e Sullivan ha dato vita a composizioni in cui trovano spazio, attraverso la rivisitazione musicale in chiave non esclusivamente jazzistica, i ricordi d’infanzia e le esperienze di vita più intense.
Per gli spettatori ci sarà la possibilità di una visita libera al Museo e di gustare un calice di pregiato vino, accompagnato da stuzzicchini, offerto dal  Wine Bar Scagliola, con Nicola Scagliola, sommelier Ais, e Pasquale Brillante, barman Aibes.
La quota di partecipazione, comprensiva di visita libera al Museo del Sottosuolo e calice di vino e stuzzichini è di 12 euro.
Il viaggio nella Napoli dei miti e delle leggende ha la possibilità di proseguire anche il giorno dopo per l’avventura di Diversamente Speleo pernottando tra gli elevati standard di accoglienza e ricettività B&B Civico 16, in via S. Pietro a Maiella, 16, sponsor del Museo del Sottosuolo.
Nell’ambito di questo appuntamento musicale, Ciaravola Strumenti (www.ciaravola.it)  fornisce la backline gratuitamente.
Per maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria occorre mandare un’e-mail all’indirizzo booking@ilmuseodelsottosuolo.com (indicando almeno un nome e cognome di riferimento, un recapito telefonico valido ed il numero totale dei partecipanti).
Ecco alcuni assaggi di jazz e soul in un dialogo che sa sprigionare magie musicali:
https://www.youtube.com/watch?v=ZHFMFcoq5oc;https://www.youtube.com/watch?v=EgmaYeZCBochttps://www.youtube.com/watch?v=mMn21SDyWS4
Durante la serata sarà inoltre possibile vistare Gli Attoniti l’esposizione permanente dell’opera del Maestro cartapestaio Claudio Cuomo.
Gli Attoniti
 
 
Locandina Raccolta fondi Diversamente Speleo allla Galleria BorbonicaDiversamente Speleo, in programma domenica 4 maggio, è il simbolo di una filosofia di vita: non ci sono limiti all’ingegno dell’uomo, non c’è nulla che la volontà non possa rendere reale.
Rincorrere i propri sogni e agguantarli, stringerli e realizzarli necessita a volte di uno sforzo collettivo,legato all’esperienza, alla conoscenza dei luoghi ed al lavoro di squadra.
Diversamente Speleo nasce dalla volontà di un gruppo di associazioni speleologiche italiane che ha come mission rendere le grotte naturali accessibili e fruibili anche a persone diversamente abili.
Il progetto, patrocinato dalla Società Speologica Italiana, dal 2011 ha infatti l’obiettivo di portare anche persone con disabilità grave e gravissima a godere delle bellezze ipogee attraverso l’ausilio di strumenti idonei, come le barelle attrezzate, in un ambiente inospitale come quello delle grotte naturali, umido, buio, fangoso … Qualunque luogo, con tutto il valore culturale che reca in sé, può essere reso accessibile se si vuole.
Un momento di Diversamente Speleo con il piccolo Aurelio
Ogni barella speleo ha un costo di 1500 euro, e per questo motivo è stata organizzata dalle 19.30 alle 23.30 una serata di raccolta fondi alla Galleria Borbonica dell’Associazione Borbonica Sotterranea di Napoli, con ingresso predisposto al pubblico in via Domenico Morelli, all’interno dell’omonimo parcheggio, zona piazza Vittoria.
La III edizione di Diversamente Speleo  si estenderà su tutto il territorio nazionale nei mesi di maggio, giugno e luglio.
L’iniziativa prevede una quota di partecipazione di euro 15 a persona, che sarà interamente devoluta all’acquisto delle barelle speciali; l’obiettivo minimo è quello di acquistarne almeno tre.
La prenotazione è obbligatoria ai numeri ai numeri 081.7645808 o 366.2484151 della Galleria Borbonica.
La serata si aprirà con la visita guidata teatralizzata “Sub Urbe – Emozioni Sottovoce”, con due turni disponibili alle ore 19:30 e alle ore 21:00, ideata dall’Associazione Culturale NarteA: gli ospiti saranno catapultati in epoche remote per conoscere il passato di  Napoli, immergendosi nella suggestiva città di sotto attraverso un  itinerario teatralizzato attraverso  cinque secoli di storia, alla scoperta del suo arcano ventre, nel silenzio delle grotte di tufo giallo. Una full immersion nel passato, un viaggio nel tempo che farà incontrare personaggi storici che interpreteranno le vicende vissute della “città del Sole”.
Entrati nella sub Urbe, tutti partecipanti saranno accompagnati da una guida e da un’equipe di attori professionisti in abiti d’epoca.
Il percorso sotterraneo  fu commissionato il 19 febbraio del 1853 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Enrico Alvino e collegava il Palazzo Reale con la Caserma Vittoria, per dotare la Reggia attraversamento di difesa militare e di una via di fuga da utilizzare in caso di pericolo.
Napoli già era stata scavata dai Greci e dai Romani per estrarre il tufo con cui costruire le abitazioni; in seguito i cunicoli vennero collegati tra loro e vi furono incanalate le acque del fiume Serino per trasformarle in cisterne.
L’ingegnere del Comune di Napoli Guglielmo Melisurgo (1857-1943), che fece un censimento dei circa cinquemila rifugi antiaerei utilizzati nell’ultimo conflitto mondiale,  sarà il personaggio che scorterà il pubblico lungo i ricoveri che salvarono la vita di migliaia di cittadini.
Al termine della visita teatralizzata di NarteA, si uniranno all’evento alcuni tra i delegati dell’AIS-Associazione Italiana Sommelier di Napoli, allestendo uno stand di degustazione di vini prodotti da un’azienda campana, Cantine Rea, per offrire un calice di vino ad ospite presente ed un concerto jazz esibito da “Quartetto Acustico” del sassofonista Giulio Martino, insegnante di musica d’insieme jazz presso il Conservatorio di “San Pietro a Majella” di Napoli, con Rocco Zaccagnino alla fisarmonica, Alexandre Cerda al basso tuba e Leonardo De Lorenzo alla batteria.
Si assisterà ad una rivisitazione delle musiche geniali di compositori jazz quali Monk, Mingus, Coleman, affidata a musicisti provenienti da background e culture differenti, esaltate dalla suggestiva acustica del sito.
Lungo il percorso, inoltre, sarà allestita una mostra fotografica ad opera del fotografo partenopeo Pasquale Sanseverino: i suoi scatti mostreranno Napoli da angolazioni diverse e quanto mai suggestive. La fotografia non è solo un mezzo di descrizione: è possibile anche acquistarle e, quindi, contribuire col ricavato alla raccolta fondi.
Stessa opportunità sarà offerta da Hinao Creazioni di Concetta: nella Galleria Borbonica sarà allestito uno stand con oggetti realizati con stoffe, pagine di fumetti e molto altro, acquistabili per concorrere alla raccolta fondi. L’idea è quella di reinventare accessori, per uso personale o di arredo, con l’arte del riciclo originale.
L’evento Diversamente Speleo 2014, presidente de La Macchina del Tempo è stato ideato e organizzato da Luca Cutitta con Alejandra Meda (PE), Andrea Scatolini (TN), Cristiano Ranieri (RM), Matteo Turci (FL) e Carlo Catalano (TR).
Per avere maggiori informazioni su Diversamente Speleo è possibile visitare il www.diversamentespeleo.org, ideato e curato da Giulio Foschi. Altri referenti Diversamente Speleo Campania sono Luigi De Santo e Mario Cristiano.
Tutti i partecipanti hanno messo la loro professionalità ed i prodotti a disposizione a titolo del tutto gratuito. Sponsor tecnico della serata Duegi Sport di Baronissi.