L’arte di guarire con arte

farmacia del IncurabiliNAPOLI – La nuova mattinata culturale con cui l’associazione Terramia-Assodipendenti dà appuntamento sarà domenica 10 maggio alla Farmacia degli Incurabili.
L’arte di guarire con arte è un percorso unico e suggestivo che comprenderà la visita al Museo delle Arti Sanitarie, dalla ricca collezione di antichi strumenti medici, autentica testimonianza della Scuola Medica Napoletana.
Si proseguirà per l’Orto Medico, la Cappella Montalto, per giungere alla Farmacia Storica, autentico gioiello del ‘700 napoletano, realizzata da Domenico Antonio Vaccaro e Bartolomeo Vecchione. Arredata con uno stiglio in radica di noce con armadietti e un grande banco, opera di Agostino Fucito; le mensole intagliate sono, invece, di Gennaro Di Fiore.
Lo stiglio ligneo, originariamente, conservava quasi cinquecento vasi policromi, opera di Donato Massa e Lorenzo Salandra, raffiguranti episodi della Bibbia, che, però, avevano una funzione decorativa, mentre gli antichi vasi da spezie, gli albarelli, avevano decorazioni blu.
Oggi sulle scansie i vasi in bella mostrai ispirati al pavimento in cotto e maiolica risalente al restauro del 1750 ad opera di Giuseppe e Gennaro Massa; la sala sulla volta riporta il dipinto di Pietro Bardellino raffigurante Macaone che cura Menelao.
La Farmacia degli Incurabili è la sede del “Museo delle arti sanitarie e della storia della medicina”, dove si conservano antichi manoscritti, stampe e strumenti appartenuti ad illustri clinici della gloriosa Scuola Medica, a cura dell’associazione Il Faro d’Ippocrate.
Una grande mattinata culturale da gustare e vivere tra Arte, Storia e Scienza
Informazioni tecnico-organizzative:

  • Ore 11.00: accoglienza presso Porta San Gennaro
  • Ore 11.30: inizio attività culturale.
  • Durata: due ore circa.
  • Contributo organizzativo – scientifico: 8 euro associati Assodipendenti-Terramia 2014;
  • 10 euro non associati.

Nella quota è compreso un gadget fatto a mano esclusivamente per i soci Assodipendenti-
Terramia del valore commerciale di 8 euro.
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.
Si fa presente inoltre che il contributo devoluto in parte all’Aassociazione Il faro d’Ippocrate sarà interamente utilizzato per la manutenzione e per interventi migliorativi al Complesso degli Incurabili.
NB. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati cortesemente almeno 2 giorni
prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.
Per maggiori informazioni e prenotazioni Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3481149647; 3386702541; 08119463799; www.assodipendenti.it