L’Angolo del Diritto: cosa sono le cartelle esattoriali

iustitiaLa cartella esattoriale è un titolo esecutivo al pari ad esempio di una sentenza definitiva di condanna o di una cambiale non pagata. Essa, in caso di mancato pagamento, dà la possibilità all’agente della riscossione o concessionario (Equitalia, ma non solo …) di agire sui beni del debitore in vari modi. Ad esempio con il fermo amministrativo, l’ipoteca della casa o il pignoramento della stessa con vendita coattiva.
La cartella è emessa dal concessionario per la riscossione coattiva di un tributo (tassa, imposta, sanzione, multa del C.d.S.) che viene iscritto a ruolo  a seguito di un inadempimento del debitore.
Il ruolo è l’elenco dei debitori e delle somme da questi dovute a seguito del mancato pagamento, rilevato da un controllo o accertamento dell’amministrazione o a seguito di sentenza della commissione tributaria. Il ruolo è formato dall’ufficio dell’ente creditore (Comune, Agenzia delle Entrate, Inps, ecc..) e periodicamente inviato all’agente della riscossione competente per territorio.
La cartella assume la funzione di comunicare al debitore la sua posizione debitoria nei confronti del creditore nonché  di formale intimazione a provvedere al pagamento entro il termine di 60 giorni con l’avvertenza che in mancanza si potrà agire attraverso le procedure esecutive sopraddette.
Tale comunicazione si realizza per mezzo della cosiddetta “notificazione” che viene effettuata dagli ufficiali della riscossione o da altri soggetti incaricati dal concessionario oppure da messi comunali  e\o da agenti della polizia municipale se ci sono apposite convenzioni con i Comuni oppure tramite servizio postale in busta chiusa spedita per raccomandata AR.
La notificazione (o notifica) avviene presso il domicilio fiscale del cittadino debitore (casa, abitazione, ufficio o azienda) e viene comunicata attraverso la cosiddetta “relata” di notifica che è la dichiarazione con cui il soggetto notificatore attesta la data, l’ora e luogo di consegna dell’atto nelle mani del destinatario o di soggetti terzi autorizzati e identificati, nonché le ricerche effettuate e le motivazioni dell’eventuale mancata consegna.

Avvocato Luigi Marchitto