La tradizione rivive con i Presepi Viventi

Procida (Na): La Corricella vista da via PizzacoPROCIDA – Un salto indietro nel tempo di 2000 anni con “Un Quartiere intorno al presepe”, in programma per venerdì 27 e sabato 28 dicembre, il grande evento dei Presepi Viventi atteso da grandi e piccini, ma anche da turisti e visitatori che potranno addentrarsi tra i vicoletti del centro storico soffusi dall’atmosfera tipica del Presepe.
Un percorso suggestivo – ma mai ripetitivo – a partire dalla scenografia sino ad arrivare ai singoli interpreti della Natività: i volontari delle Chiese di San Leonardo e di San Maria delle Grazie, con il sostegno del Comune, hanno creato una cornice spettacolare nella sua semplicità, capace di stupire ed emozionare ad singolo angolo, in ogni singola scena.
La Sacra Rappresentazione inizierà alle 19 di venerdì 27 tra la Vigna, il Vascello e la Schianata, cuore pulsante della zona antica, sotto l’ex carcere borbonico, che nil prossimo anno aprirà con le porte al pubblico.
Il Presepe riunisce e coinvolge circa 200 persone tra anziani, giovani e bambini, che lavorano insieme, espressione di solidarietà che va al di là della poesia, dell’emozione e del romanticismo.
La tenue luce delle fiaccole rischiarerà i vicoletti e gli antichi palazzi  e come per incanto il passato rivivrà con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore, le sue tradizioni; riprenderanno vita  le usanze della civiltà contadina oramai dimenticate, le arti e i mestieri di un tempo.
Un passato scandito dal suono delle zampogne, un percorso dell’anima che condurrà fino alla capanna della Natività, con Maria, Giuseppe e il bambinello nella culla.
Al termine sono previste degustazioni di piccole leccornie natalizie e assaggi dell’ottimo vino locale, più volte decantato da Eduardo de Filippo nelle sue commedie.
Sabato 28 alle 18 nella grancia della Madonna della Libera si svolgerà invece messa in scena del Presepe Vivente dei giovani dell’oratorio guidati da Don Michele del Prete.
Da non perdere anche il Mercatino di Natale, dalle 9 alle 13 in piazza Marina Grande e, soprattutto, il Teatro Nazionale dei Burattini della famiglia Ferraiolo, tra le più famose al mondo, che metterà in scena ben 4 spettacoli (ore 11- 12 – 16 – 17.30) alla Sala Consiliare “V. Parascandola”.
Uno straordinario evento per tutte le età del ricco cartellone natalizio promosso dal Comune di Procida.
Il programma sempre aggiornato si può consultare su www.facebook.com/TurismoProcida o contattando l’Ufficio Turismo del Comune di Procida:  Tel 081 810 9258 – 339 2708470
(Foto by Della Noce)