La grande guerra sul grande schermo

La grande guerra sul grande schermoNAPOLI – Con la rassegna cinematografica “La grande guerra sul grande schermo” l’Università Federico II invita a un attraversamento della rappresentazione novecentesca del primo grande conflitto mondiale nell’anno del Centenario.
Da gennaio a maggio l’iniziativa, che rientra nell’ambito nell’ambito del progetto F2 Cultura, si articola in 5 incontri dedicati a 5 grandi film che hanno rappresentato la vicenda bellica a partire da diversi punti di vista e mettendo in scena i diversi fronti di guerra – italiano, francese, tedesco – e l’impegno dei diversi eserciti coinvolti nel conflitto, compresi quelli americano e austriaco.
Il film in programma venerdì 20 marzo è “Uomini contro” (’70), del regista napoletano Francesco Rosi, recentemente scomparso, che ispirandosi al grande libro di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano” si concentra sulle due questioni fondamentali del rapporto tra ufficiali e truppa e della responsabilità nella gestione delle vite umane.
La vivida e magistrale interpretazione di Gian Maria Volontè sintetizza questi due problemi stagliandosi sullo splendido panorama dei luoghi che cento anni fa videro protagonisti centinaia di migliaia di giovani uomini.
Un’occasione importante per riflettere sulla tragedia europea e sul lascito di un’esperienza fondamentale per la politica e la cultura del Novecento.
La proiezione comincerà alle ore 18 al cinema Academy Astra in via Mezzocannone e sarà introdotta dal celebre storico e politologo Paolo Macry.
L’incontro successivo si terrà venerdì 24 aprile con la pellicola sarà “Il Grande Uno Rosso” di Samuel Fuller (’80). La proiezione sarà introdotta dal professore federiciano Matteo Palumbo.