La Giornata dell'Amicizia

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

La Giornata dell'AmiciziaSANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) – Al Teatro Garibaldi, in occasione della presentazione della nuova A.Ge locale, sabato 18 gennaio  alle 9,30 si svolgerà la Giornata dell’Amicizia tra Istituzioni, Docenti, Genitori e Studenti.
La manifestazione, promossa e organizzata dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, dall’A.Ge. (Associazione Italiana dei Genitori) di Santa Maria Capua Vetere, dall’I.S.I.S.S. “E. Amaldi”, liceo scientifico e  classico “C. Nevio” di S.M.C.V. e dal Comitato Provinciale UNICEF di Caserta,  dibatterà sul tema: Rafforziamo l’alleanza educativa.
La Giornata dell’Amicizia è voluta dalle parti attive della comunità scolastica di Santa Maria Capua Vetere per consolidare il “Patto di Corresponsabilità Educativa”, come voluto dal DPR n. 235/2007, e vuole rafforzare quel rapporto scuola-famiglia sul territorio, quale comune assunzione di responsabilità e di impegno reciproco nella condivisione di scelte e di azioni efficaci per la crescita ed il benessere degli alunni.
Oltre alla folta partecipazione di docenti e allievi, all’incontro prenderanno parte il Sindaco della Città, architetto Biagio Maria Di Muro con assessori e consiglieri, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, dottoressa Franca Cincotti, la presidente regionale dell’A.Ge. Rosaria D’Anna, il presidente della L.A.I.S.S. (Libera Associazione Impegno Sociale Salus), dottor Ferdinando Cappabianca,  la segretaria provinciale CISL/Scuola, professoressa Maria Rosaria Manco.
Il discorso introduttivo dell’evento sarà affidato alla professoressa Rosa Grano, Provveditore agli Studi di Caserta, mentre le conclusioni saranno a cura al del dottor Fabrizio Azzolini, presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Genitori, e al preside dell’I.S.I.S.S. “E. Amaldi”, professor Prisco Di Caprio.
Le relazioni saranno tenute dal prof. Giuseppe Scialla, psicologo-psicoterapeuta della II Università di Napoli e presidente dell’A.Ge. di SMCV, dalla professoressa Gaetana Affuso, ricercatrice della S.U.N. e dall’avvocato Emilia Narciso, presidente del Comitato UNICEF  di Caserta.
La finalità dell’evento culturale è infatti favorire le relazioni e la necessaria cooperazione tra i protagonisti della comunità educante per ridefinire, pur nella diversità dei ruoli, dei contesti di azione e dei rapporti affettivi, l’opera e il progetto educativo comune.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti.