La chiesa di Santa Maria Incoronata

Terramia21L’Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli sabato 10 ottobre propone un’altra imperdibile visita guidata alla chiesa di Santa Maria Incoronata di via Medina nei pressi del Largo delle Corregge, zona in cui si svolgevano tornei e giostre, e a poca distanza da Catel Nuovo, dove sorgevano importanti edifici della vita pubblica, ma anche numerosi palazzi nobiliari.
La chiesa fu costruita nella metà del XIV secolo per volere dalla regina Giovanna I d’Angiò per celebrare la sua incoronazione e quella del suo secondo marito, Luigi di Taranto.
L’edificio sacro è l’unico del XIV di quella zona della città e conserva al suo interno splendidi affreschi trecenteschi. La chiesa è stata chiusa per molti anni ma è stata riaperta al pubblico dall’anno scorso.
Santa Maria dell'Incoronata
La visita proseguirà a piazza Municipio, di recente restaurata e abbellita dalla fontana del Nettuno, e a Castel Nuovo, e anche Maschio Angioino (biglietto di ingresso: 6€), uno dei simboli della città di Napoli, costruito a partire dal 1226 per volere del re Carlo I d’Angiò, ma quasi completamente ricostruito da re Alfonso d’Aragona nel XV secolo.
Al suo interno si visiteranno gli ambienti più importanti del castello tra cui la Cappella Palatina, unica parte della originaria costruzione angioina che si è conservata, e la celebre Sala dei Baroni, che ha ospitato fino al 2006 le riunioni delConsiglio comunale di Napoli.
Programma:
· Ore 10: raduno dei partecipanti davanti all’ingresso della Chiesa ;
· Ore 10.30: inizio visita guidata; durata: ora 1.50 minuti circa ;
Contributo associativo: euro 5 soci e Cral affiliati (euro 6 non associati).
Costo biglietto di ingresso al Maschio Angioino: intero euro 6.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli: sede legale via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli
081.6140920 – 08119463799; 3386702541; info@terramia.napoli.it; info@assodipendenti.it
Sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it
Pagina Facebook: Assodipendenti