Kastellos: architettura rom in Romania

AVELLINO – Al complesso monumentale Carcere Borbonico  il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Salerno e Avellino, prof. Gennaro Miccio, mercoledì 6 marzo  alle 17.00  inaugurerà la mostra fotografica di Massimo Vicinanza Kastellos: architettura rom in Romania.
Le foto esposte offrono uno spaccato inedito su una singolare architettura tipica delle popolazioni rom della Romania, i kastellos, che sorgono nei sobborghi di molte città rumene ed hanno la funzione di affermare, da parte delle famiglie rom, la propria presenza e una raggiunta agiatezza economica.
Attraverso le fotografie dell’artista Massimo Vicinanza, sarà possibile ammirare anche abitazioni e palazzi in cui prevale lo sfarzo e una commistione di stili che finiscono per risultare perfettamente omogenei.
La mostra fotografica offre anchel’occasione per riaffermare concretamente la volontà del Soprintendente Miccio e della Soprintendenza per i Beni  Architettonici e Paesaggistici di Salerno e Avellino di continuare a valorizzare il complesso monumentale del Carcere Borbonico, che per la sua strategica posizione centrale  si propone  vera e propria cittadella della cultura dove tenere manifestazioni pressoché continue.
All’inaugurazione della mostra il dibattito prevede  l’intervento della professoressa Marina Fumo, docente di Architettura Tecnica all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Seguirà un intermezzo musicale curato dal Gruppo ‘O Rom, che eseguirà ballate e canti tipici, nonché una degustazione di pietanze rumene.
La mostra continuerà fino al 29 marzo 2013, dal lunedì al venerdì, con orario 10-13 e 16.30-19.
Per maggiori informazioni: Soprintendenza BAP Avellino-Settore Promozione e Attività Culturali – Tel. 0825 279205/207/209; www.ambientesa.beniculturali.it
(Foto: Locandina)