Ipomea, una mostra tra scienza e fiaba

ipomeaLACCO AMENO (NA) – Tutto pronto alla Baia di san Montano la tredicesima edizione di «Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda» per i prossimi 22, 23 e 24 maggio.
La mostra-mercato, che si professa tutt’altro che«moda del verde» o «marketing», vuole affermare una cultura antica quanto bistrattata come quella del verde e dei prodotti derivati dalle piante. Tra armonie di piante rare, frutti inconsueti ed esotici come il naga morich, il peperoncino più forte del mondo, e agrumi odorosi, ci sarà anche spazio per un piccolo scorcio faunistico.
In occasione di Ipomea, infatti, riaprirà al pubblico con diverse novità, “The Butterfly House – Nel Mondo delle Farfalle”, curata dal dottor Antonio Festa. L’iniziativa permetterà ai visitatori, tra cui quelli delle scuole, di osservare l’incredibile ciclo di vita delle più grandi e belle farfalle del mondo. Grazie alla serra tropicale, si potranno osservare a distanza ravvicinata la schiusa delle uova e i voli di questi affascinanti insetti.
Ospiti d’eccezione di quest’edizione saranno esemplari la Falena cometa, specie proveniente dal Madagascar il cui nome deriva dalle sue ali giallo intenso e dalle lunghissime code che la fanno apparire come un astro con tanto di scia, e la Falena arcobaleno, anch’essa proveniente dal Madagascar, nota per le sue ali policrome.
L’inaugurazione di «Ipomea del Negombo, mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda» è prevista venerdì 22 maggio dalle ore 15alle 20.30. Sabato 23 e domenica 24 l’esposizione è visitabile dalle ore 10.30 alle 20.30.
La mostra si svolgerà nel Parco Botanico Idrotermale del Negombo, nell’Isola d’Ischia.
La pagina facebook di riferimento è http://facebook.com/negombo

Baia di San Montano
Baia di San Montano

Maurizio Iengo