Innovazione sociale, torna il Social Change Weekend

social change weekendNAPOLI – Nuove opportunità per creare start-up: torna il Social Change Weekend. Si tratta di poter trasformare le idee di innovazione sociale in start-up, dunque si riapre la strada per creare nuove opportunità di business. Il Social Change Weekend è un’esperienza già sperimentata, che la cooperativa di produzione e lavoro Project Ahead di Napoli intende ripetere dal 27 al 29 marzo 2015, presso la Fondazione Quartieri Spagnoli, Foqus, ex Istituto Montecalvario di Napoli.
Sono invitati gli innovatori sociali o, più precisamente, può partecipare – a titolo gratuito – chiunque abbia un’idea di business che persegua l’obiettivo di migliorare la vita della collettività. Basta iscriversi ed esporre la propria idea con lo scopo di convincere la giuria della sua validità ed attuabilità. Ogni innovatore sociale avrà tre minuti di tempo per presentare il proprio pitch, cioè l’azione imprenditoriale. La giuria selezionerà le idee più innovative e procederà a creare una squadra di lavoro, con l’elaborazione del business plan, a cui seguirà una fase di confronto con gli esperti presenti.
I più fortunati affronteranno un periodo di “incubazione” gratuito della loro start-up presso il nuovo incubatore sociale Dialogue. Il Social Change Weekend rappresenta anche un’occasione per conoscere le imprese sociali napoletane. Infatti, per la prima giornata, venerdì 27 marzo,  è programmato uno showcasedelle imprese e delle associazioni, in qualità di testimonial delle buone prassi nel capoluogo campano.
È lo stesso presidente della Project Ahead , Marco Traversi, a spiegare l’iniziativa che è ormai alla sua quarta edizione: «L’Italia si sta caratterizzando negli ultimi anni per una rincorsa affannosa alla moda delle start up tecnologiche e web. Tale rincorsa produce delle distorsioni molto significative, come la convinzione che un’impresa debba diventare famosa (magari su facebook) in poche settimane e poi essere venduta, garantendo al creatore lauti guadagni, ma lasciando la comunità intorno totalmente indifferente, estranea. Il Social Change Weekend nasce per capovolgere questa prospettiva e mettere la comunità ed i suoi bisogni al centro dell’azione imprenditoriale e dell’utilizzo delle tecnologie. L’impresa sociale, e la cooperazione in particolare, devono essere in prima fila nell’affrontare questa sfida».
In questi tre giorni di totale attenzione all’imprenditoria ed all’innovazione sociale, sarà presente un team di esperti a supporto di coloro che hanno esposto progetti giudicati validi.
La giuria concederà 7 minuti a ciascun progetto come tempo di presentazione e al termine ne sceglierà solo tre. I più bravi costituiranno una start-up a costo zero.

Adelaide Borrelli