Iniziativa di Agraria sulla problematica della Terra dei Fuochi

DCIM100MEDIAPORTICI -Il Dipartimento di Agraria il 16 dicembre alle 9.45 ha organizzato un convegno per illustrare e discutere una proposta di Legge che Istituisce il Sistema Nazionale di qualità sanitaria e ambientale dei fondi ad uso agricolo e zootecnico.
L’iniziativa, presentata dal proponente on. Marcello Taglialatela, si inserisce nelle attività volte a dare una risposta, anche legislativa, alla nota problematica della Terra dei Fuochi.
La possibilità di dotare i siti interessati di una apposita certificazione di qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, rilasciata dalle Autorità competenti in collaborazione con Università ed Istituti scientifici e di ricerca, consentirà di contraddistinguere i prodotti primari e trasformati con una specifica etichettatura.
L’Università Federico II, ed in particolare il Dipartimento di Agraria, sono fortemente impegnati su questo tema, con numerosi progetti che già sono in grado di fornire soluzioni efficaci, innovative e concrete (ad es. progetto MicroBiotec, di cui è responsabile professor Matteo Lorito e il progetto EcoRemed, responsabile il professor Massimo Fagnano.
in programmarevisto anche l’intervento dell’onorevole Nunzia De Girolamo, ministro delle Polittiche Agricole, Alimentari e Forestali, del sottosegretario onorevole Sabrina de Camillis, dell’ Paolo Russo, degli assessori Daniela Nugnes e Giovanni Romano, oltre al professor Luigi Zicarelli, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e i responsabili di Ordine degli Agronomi, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Confagricoltura, Coldiretti, Ordine dei Tecnologi Alimentari.
Per maggiori informazioni: prof. Matteo Lorito lorito@unina.it, dott.ssa Adriana Forlani (adforlan@unina.it)