Incontro con la scrittrice Anna Maria Boffo

  • Post author:
  • Post category:Attualità

IL QUADRO E IL GLICINENAPOLI – Alla libreria iocisto di via Cimarosa al Vomero venerdì 30 gennaio alle 18 saranno presentati ben due libri, “Il quadro e il glicine”, Rogiosi Edizioni, e “World’s Balances”, Edizioni Soema, della scrittrice Anna Maria Boffo.
La scrittrice Simonetta Agnello Hornby afferma che «… un vero romanzo è quello che non riesci a smettere di leggere». Ed è proprio questo che accade tuffandosi tra le pagine di “Il quadro e il glicine” romanzo d’esordio di Anna Maria Boffo.
Nel suo romanzo “World’s balancers” invece si racconta la lotta eterna tra Bene e Male diventa sempre più incalzante, violenta, feroce, brutale. Il bene fatica sempre di più a imporsi. Un essere comune non può combattere contro l’orrore generato dal male. Ci vogliono uomini e donne speciali, unici come gli eroi prescelti dal mondo Alto, da entità uniche che vegliano affinché il male non prenda il sopravvento …
La storia di “Il quadro e il glicine” è ambientata nella Napoli del secondo dopoguerra e vede come protagonista la famiglia Nelli, composta dai neosposi Anna e Antonio in attesa di un figlio. Ci sono, poi, la mamma di Anna, Stella Maria, con il compagno Luigi e la sorella della futura mamma, Rita.
Secondo uno schema di legami affettivi che si vanno rafforzando col progredire degli eventi, i protagonisti tendono a proteggersi a vicenda dagli attacchi provenienti dal mondo soprannaturale e, ancor più da quelli di nemici in carne e ossa che infestano l’abitazione in via Santa Maria Apparente, al Corso Vittorio Emanuele, in cui i Nelli vanno a vivere. Una casa che presto si rivelerà “infestata”.
Quello che più turba è un quadro di donna dai grandi occhi inquietanti, umidi, scuri sul pallore mortale del volto. In quella casa, Anna non sa se pensa alla morte o è la morte che si fa sentire da lei. Vuole scappare lontano da quel posto, da quel giardino, da quelle stanze, da quel ritratto! Il Romanzo è corale e coinvolge Assuntina, proprietaria dell’appartamento, Clementina, la giovane portinaia senza un’età ben definita e Padre Pierre “dagli occhi di cielo” come dice Stella Maria.
L’autrice. Anna Maria Boffo nata a Napoli … qualche anno fa, è del segno dei Pesci. Deve venirle da qui, per chi ci crede, la sua natura d’inguaribile sognatrice. Il suo lavoro è insegnare e lo fa con passione. Ha deciso di scrivere il suo primo romanzo “Il quadro e il glicine” un po’per scommessa, ma con tutta la passione e la determinazione che la caratterizza.