Inaugurata la mostra “Porticesi famosi”

Padre Bernardino FiorePORTICI (NAPOLI) – Lusinghiero avvio della la manifestazione “Un Natale da vivere insieme”, una rassegna di liriche, musiche e pièce teatrali, organizzata dalla comunità francescana dei Frati Minori Conventuali in via dell’Università 74 di Portici con il supporto di La Cetra Angelica.
Alle ore 19 di sabato sera, 7 dicembre, presso il convento francescano di Sant’Antonio da Padova dei Frati Minori Conventuali è stata inaugurata la mostra “Porticesi famosi”.
A un foltissimo gruppo di visitatori, padre guardiano Bernardino Fiore, ha illustrato le finalità delle iniziative avviate tutte « … tese rivitalizzare la cittadina e a non sentirsi periferia di Napoli».
A sua volta, il signor Ciro Pili, portavoce della Cetra Angelica, dopo il rituale saluto di benvenuto, ha brevemente illustrato le finalità dell’Associazione, nonché le attività che annualmente vengono messe in campo, rese possibili anche grazie al sostegno ricevuto dal gettito proveniente dall’erogazione statale del 5 per mille.
paramenti_setaAccompagnato, poi, il gruppo al piano superiore del convento, nell’ordine, all’attenzione dei visitatori sono stati posti: il corridoio-galleria, la saletta biblioteca, l’altare portatile, la sala degli arredi sacri.
Terminata la visita alla clausura, ridisceso nel chiostro, in corrispondenza della sala antistante la biblioteca, il gruppo è stato intrattenuto con una breve comunicazione riguardante le motivazioni che hanno spinto la realizzazione di una mostra che si prefigge di “conservare la memoria dei numerosi Porticesi che hanno dato lustro alla Città”.
visita-Natività
Primi fra tutti, la mostra inaugurata ieri, per tutto il periodo delle festività natalizie, ospiterà le minisculture raffiguranti personaggi ed episodi della Sacra Bibbia: Antico e Nuovo Testamento, opera certosina e meticolosa di grande impatto realizzata da Beniamino Ascione negli anni ‘50 del Novecento, utilizzando gusci di noci e una particolare materia plastica modellata usando una lancetta di orologio.la mostra
Inoltre Sono in esposizione le foto di Vincenzo e Michele Malaspina, tra le quali spicca un’immagine con dedica autografata di Totò.
A conclusione della serata, ai visitatori è stata offerta una degustazione di vino e olio, prodotti dall’Azienda Agricola Fratelli Punzo di Pollena Trocchia.
Punzo
Alla manifestazione, in rappresentanza dell’Amministrazione civica, sono intervenuti l’assessore alle Politiche giovanili Valentina Maisto e l’assessore alla Cultura Raffaele Cuorvo.
Indisponibili per precedenti impegni, hanno fatto pervenire il loro saluto e l loro plauso il sindaco Nicola Marrone e l’assessore all’Ambiente Natale Barile.
(Foto by Michele Malaspina)

 Stanislao Scognamiglio