In Sardegna il set del film di Papaleo

ORISTANO – Cominciate in Sardegna, tra la penisola di San Giovanni di Sinis e Cabras, le riprese di “Una piccola impresa meridionale”, ultima fatica di Rocco Papaleo.
Al suo secondo film, dopo  “Basilicata coast to coast”, Papaleo ha dato il primo ciak di “Una Piccola Impresa Meridionale”.
Dopo aver fatto il pieno d’incassi e ricevuto David di Donatello per il suo primo lavoro cinematografico, si accinge a girare una commedia che, sebbene la location sarda, è ambientato in un sud “generico”; ha rivelato Rocco Papaleo: «Tra molte vicende e intrecci di personaggi, decideranno di abbellirlo, migliorando anche la loro vita».
“Una Piccola Impresa Meridionale” ha visto la collaborazione di Valter Lupo sia per quanto riguarda il soggetto che la sceneggiatura; le musiche sono di Rita Marcotulli, fotografia  di Fabio Zamarion, costumi di Claudio Cordaro, scenografia di Sonia Peng e Elio Maiello, montaggio di Christian Lombardi.
Nel cast del film  ci saranno Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito, Mela Esposito, Giampiero Schiano, Giorgio Colangeli e lo stesso Rocco Papaleo.
“Una Piccola Impresa Meridionale”, genere commedia, racconta  di un ex prete, Don Costantino (Rocco Papaleo), che viene esiliato dalla madre Stella (Giuliana Lojodice) in un vecchio faro, per evitare che in paese tutti sappiano che si è spretato.
Stella, infatti, ha già un altro scandalo in famiglia: la figlia Rosa Maria ha lasciato il marito, Arturo (Riccardo Scamarcio), ed è scappata con un misterioso amante.
Il vecchio faro, invece dalla solitudine, gli porta accanto una serie di persone, come l’ ex prostituta Magnolia (Barbora Bobulova), poi il cognato tradito; infine, una  ditta di ristrutturazioni.
Redazione